Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco FINI  » Giustizia. «Serve una riforma condivisa»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco FINI

Alla data della dichiarazione: Pres. Camera   (Lista di elezione: PdL)  - Deputato (Gruppo: FLI) 


 

Giustizia. «Serve una riforma condivisa»

  • (09 dicembre 2008) - fonte: Corriere della Sera - inserita il 09 dicembre 2008 da 31

    «La durata dei processi preclude la tutela dei diritti dei cittadini»
    «Doveroso riflettere anche sull'assetto della magistratura»

    ROMA - Sul tema della giustizia «è necessaria una riforma che abbia un obiettivo condiviso, ciò che è auspicato da tutte le forze politiche: l'efficienza del sistema». È questa la posizione espressa dal presidente della Camera Gianfranco Fini.

    DURATA DEI PROCESSI - Il numero uno di Montecitorio ritiene sia «innegabile e inaccettabile», «al di là delle ricorrenti polemiche e strumentalizzazioni» il fatto che «allo stato attuale la durata dei processi precluda la tutela dei diritti dei cittadini».

    ASSETTO DELLA MAGISTRATURA - Secondo Fini inoltre «è doveroso, ferma restando la indipendenza e l'autonomia, riflettere anche sull'assetto della magistratura se davvero si vuole che essa sia all'altezza delle proprie funzioni costituzionali».

    NUOVO ALT DI BOSSI - Interviene, anzi torna sulla questione della giustizia, anche Umberto Bossi. Interpellato sull'ipotesi di portare avanti insieme riforma federalista e riforma della giustizia il ministro delle Riforme e leader della Lega spiega che la riforma del federalismo fiscale «è più avanti, è già in commissione» e che dunque il governo «pensa a portarla a casa». «Non se si possono fare tutte e due insieme le riforme - ha spiegato il Senatùr -, se si ci riesce è meglio ma non so se sono così bravo a fare due cose insieme...». Per Bossi «ognuna delle due riforme cammina con gambe proprie, ma il federalismo è già in commissione, e per forza va avanti prima, è già più avanti».

    Fonte: Corriere della Sera | vai alla pagina

    Argomenti: processi, magistratura, riforma giustizia, diritti, Bossi Umberto, presidente della Camera | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato