Ti trovi in Home  » Politici  » Enrico MELASECCHE GERMINI  » Umbria Jazz: Terni recuperi il rapporto con la Regione. Entri nella costituenda Fondazione e rilanci il ruolo della città dal punto di vista cultu...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Enrico MELASECCHE GERMINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Lista di elezione: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Gruppo: UDC)  - Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: FI) 


 

Umbria Jazz: Terni recuperi il rapporto con la Regione. Entri nella costituenda Fondazione e rilanci il ruolo della città dal punto di vista culturale e turistico.

  • (16 dicembre 2008) - fonte: sito web - enrico melasecche - inserita il 16 dicembre 2008 da 3225

    Dopo anni di isolazionismo anche Ruozi Beretta, Presidente della Camera di Commercio e noto imprenditore del settore alberghiero, ammette ciò che da anni avevamo temuto: la politica di questa amministrazione, la scelta di mollare S. Valentino, e l’altra, altrettanto nefasta, di organizzarci una sorta di jazz autarchico sganciandoci da Umbria Jazz, è stata pesantemente negativa. Quella manifestazione porta in Umbria centinaia di migliaia di turisti, a Perugia e ad Orvieto, ma non più a Terni che vede oggi svuotati gli alberghi ma soprattutto ha cancellato la nostra città dai cartelloni di una delle manifestazioni più importanti al mondo legato alla musica afroamericana.
    Fummo fra coloro che proponemmo, or sono nove anni fa, di recuperare il rapporto con Pagnotta ma soprattutto con la Lorenzetti, evitando sia gli inutili litigi di sapore fin troppo provinciale che le polemiche fuori luogo, badando al sodo e cioè ai risultati per la città.
    Si è fatto pervicacemente il contrario ed oggi i risultati parlano chiaro: Umbria Jazz vola sempre più in alto ed attira masse sempre più numerose e qualificate di turisti, Terni in Jazz, al di là della buona volontà degli organizzatori, langue, come era facilmente prevedibile, nell’anonimato delle cento iniziative che avvengono lungo tutta la penisola che anche i comuni più piccoli ormai mettono in cartellone. Lo stesso Narni Black Festival risulta più incisivo. Purtroppo gli anni di Miles Davis a Terni sono lontani e comunque sono svaniti gli anni in cui con Ciaurro riaprimmo quel rapporto e riportammo a Terni quella bellissima manifestazione. Al di là dei dettagli sul periodo dell’anno e sul taglio musicale da dare, soul, gospel, ecc, non si dovevano perdere questi nove anni come è purtroppo avvenuto.
    Reiteriamo oggi la nostra proposta di allora, perché in Regione si sta discutendo la nuova legge sulla “Fondazione di partecipazione Umbria Jazz”.
    Quale occasione migliore per la nostra città di ripensare quella scelta grave di isolazionismo culturale e turistico? In quello spirito di collaborazione alta che abbiamo ripetutamente cercato, con moltissime proposte respinte anche in malo modo, oggi reiteriamo un segnale, nello spirito che il nostro Vescovo ha sempre auspicato. Se il sindaco c’è ed è disponibile a rivedere le proprie posizioni batta un colpo. Noi non abbiamo mai avuto timore di un confronto alto.

    Fonte: sito web - enrico melasecche | vai alla pagina
    Argomenti: udc, Comune, Terni, Melasecche, Umbria, Jazz | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato