Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Cacciari  » Dalai Lama a Venezia. «Al più presto definiremo i dettagli della visita»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Cacciari

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: DL) 


 

Dalai Lama a Venezia. «Al più presto definiremo i dettagli della visita»

  • (09 gennaio 2009) - fonte: Corriere del Veneto - Massimiliano Cortivo - inserita il 10 gennaio 2009 da 31

    Diciotto ore. Tanto durerà la visita del Dalai Lama a Venezia il 9 e 10 febbraio. Un appuntamento atteso da mesi e confermato ieri da una girandola di mail tra Ginevra, Roma e Venezia. Ad attendere la guida spirituale tibetana ci sarà soprattutto la cittadinanza onoraria della città, come approvato all'unanimità dal consiglio comunale, ma anche la probabile visita alla biblioteca Marciana, alla casa di Marco Polo e, chissà, un rapido tour in gondola lungo il Canal Grande che per l'occasione potrebbe colorarsi con i colori della bandiera del Tibet esposta alle finestre dei palazzi. «Il nostro sogno però - dice Michele Bortoluzzi del Comitato per il Dalai Lama veneziano - è riuscire ad organizzare per il 9 febbraio un incontro tra la guida spirituale e alcuni esponenti della comunità cinese cittadina. In questo caso Venezia tornerebbe ad essere, come da tradizione, un autentico ponte interculturale e di dialogo».

    Tempi stretti
    Tagliando qualche ora a Roma il 9 febbraio (anche in quel caso riceverà le chiavi della città, ndr) e qualche ora a Baden Baden in Germania il 10 - dice il radicale Marco Pannella, tra gli artefici della visita veneziana e sicuro presente all'evento - siamo riusciti a far arrivare in laguna il Dalai Lama. Fino ad aprile ha un calendario feroce ma quando giorni fa in India gli ho prospettato la possibilità di raddoppiare la visita italiana ha accettato immediatamente». La riunione per definire i dettagli delle 18 ore di visita ci sarà giovedì prossimo a Ca' Farsetti quando attorno al tavolo siederanno, oltre al comitato per il Dalai Lama veneziano, il presidente del Consiglio comunale, il capo di gabinetto del sindaco e i rispettivi uffici del cerimoniale. Al momento solo gli estremi degli orari attorno a cui far ruotare gli appuntamenti: arrivo a Venezia il 9 febbraio alle 17.30, alle 9 del giorno dopo partenza per Ca' Farsetti (a proposito, ancora da decidere l'hotel che lo ospiterà), alle 9.30 cerimonia della cittadinanza onoraria e alle 11 partenza per l'aeroporto.

    Le visite
    "I tempi non lasciano spazio per grandi programmi ma al più presto definiremo i dettagli della visita» dice il sindaco Massimo Cacciari. Michele Bortoluzzi invece lancia sin d'ora alcune ipotesi: «Come Comitato ci piacerebbe che la visita del Dalai Lama potesse essere il più trasversale possibile coinvolgendo tutte le istituzioni, dal Comune alla Provincia e alla Regione. Credo - prosegue - che sia un'occasione da sfruttare al meglio per creare un momento di incontro tra la storia veneziana e la religione e la cultura tibetana». Rapide visite a luoghi simbolici: «Penso alla biblioteca Marciana che conserva il testamento di Marco Polo, o alla stessa casa dalla quale i Polo partirono per l'estremo Oriente». E se di simboli dev'essere fatta, la visita potrebbe vedere l'incontro tra il Dalai Lama e la comunità cinese o un suggestivo tour in gondola lungo il Canal Grande con le bandiere del Tibet appese alle finestre dei palazzi. Una foto, questa, che farebbe di certo il giro del mondo.

    Fonte: Corriere del Veneto - Massimiliano Cortivo | vai alla pagina

    Argomenti: radicali, venezia, comune venezia mestre, Tibet, DALAI LAMA, Pannella Marco, dialogo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato