Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni Saverio Furio PITTELLA  » Si apre lunedì prossimo a Strasburgo la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. I punti all'O.d.G.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni Saverio Furio PITTELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: Gruppo socialista al Parlamento europeo) 


 

Si apre lunedì prossimo a Strasburgo la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. I punti all'O.d.G.

  • (10 gennaio 2009) - fonte: Servizio stampa del PE - Redazione italiana - inserita il 10 gennaio 2009 da 31

    Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Ecco i punti forti all'ordine del giorno...
    Lunedì 12 gennaio

    Recessione: coordinamento UE e bilanci pubblici sani
    - Una relazione all'esame dell'Aula incoraggia un uso intelligente della flessibilità del Patto di stabilità, il coordinamento politico ed economico a livello europeo e aumenti salariali nell'Eurozona. Chiede di valutare gli interventi pubblici nel settore finanziario e industriale, precisando le condizioni da porre ai salvataggi di banche, ridurre le tasse sui redditi medio-bassi e sul lavoro, lottare contro i paradisi fiscali e promuovere investimenti infrastrutturali (anche tramite eurobond) (relazione Gottardi).

    Garantire la tutela da pratiche commerciali sleali e pubblicità ingannevole
    - Per garantire la fiducia di consumatori e imprese, una relazione sollecita una particolare attenzione all'applicazione delle direttive sulle prassi commerciali sleali e sulla pubblicità ingannevole. Chiede anche di riconoscere ai consumatori il diritto di ricorso diretto, di proteggere le PMI da prassi commerciali aggressive, di estendere i controlli e organizzare campagne d'informazione sui diritti dei consumatori. Va anche stabilita una "lista nera" delle pratiche pubblicitarie ingannevoli (relazione Weiler).

    Quali aiuti di Stato per la radiodiffusione?
    - Un'interrogazione alla Commissione aprirà un dibattito in Aula in merito alla futura comunicazione relativa agli aiuti di Stato al servizio pubblico di radiodiffusione. Nel sottolineare l'importante ruolo svolto dal servizio pubblico a favore della diversità culturale e del pluralismo, i deputati chiedono che il Parlamento sia coinvolto nella definizione della nuova comunicazione.

    Verso una nuova legislazione UE sui pesticidi
    - Il Parlamento è chiamato a adottare due provvedimenti legislativi sull’autorizzazione e la commercializzazione dei prodotti fitosanitari nonché sull'uso sostenibile dei pesticidi e la promozione della difesa integrata. Lo scopo è migliorare la difesa della salute e dell'ambiente. Se è ampliata la possibilità di scelta negli Stati membri, sarà però vietato il ricorso ad alcune sostanze pericolose. Sono fissate rigorose condizioni per l'irrorazione aerea dei pesticidi e la tutela delle acque (relazioni Klass e Breyer).

    Martedì 13 gennaio

    Il Parlamento celebra i primi 10 anni dell'euro
    - Nel corso di una seduta solenne cui prenderanno parte, il Presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker, il commissario Joaquin Almunia e il governatore della BCE Jean-Claude Trichet, il Parlamento celebrerà i primi dieci anni dell'introduzione dell'Euro. A margine della Plenaria, si terrà anche un seminario sul ruolo dell'euro nella gestione della crisi economica e finanziaria.

    Nuove norme per i fondi d'investimento
    - L'Aula esaminerà una proposta che mira a introdurre nuove misure per migliorare l’efficienza e l’integrazione del mercato interno degli organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e a ottimizzare il funzionamento delle disposizioni attuali sulla commercializzazione transfrontaliera degli OICVM e gli obblighi in materia di informativa. Non è escluso che il Parlamento approvi un compromesso negoziato dal relatore con il Consiglio (relazione Klinz).

    Un quadro UE per gli appalti pubblici nel settore della sicurezza e della difesa
    - Il Parlamento è chiamato ad adottare una direttiva volta a creare un mercato europeo delle attrezzature militari al fine di rafforzare la base industriale e tecnologica della difesa europea e sviluppare le capacità militari necessarie per attuare la politica europea di sicurezza e di difesa dell'Unione (PESD). Se l'Aula approva il compromesso raggiunto con il Consiglio, la direttiva dovrà essere applicata entro due anni (relazione Graf Lambsdorff).

    Passaporti biometrici: niente impronte digitali per i minori di 12 anni
    - Da fine giugno 2009 i passaporti dei cittadini europei dovranno includere le impronte digitali in un microchip. L'Aula è chiamata a adottare un regolamento che esenta i minori di 12 anni da tale obbligo, fatta salva la revisione del limite alla luce di uno studio sull'affidabilità delle impronte dei bambini. Per una maggiore tutela di questi ultimi, è prevista l'applicazione del principio "una persona, un passaporto", rinunciando alla prassi di iscriverli sui documenti di viaggio dei genitori (relazione Coelho).

    Istituzioni UE più trasparenti: migliorare l'accesso dei cittadini alle informazioni
    - Una relazione all'esame dell'Aula chiede nuove iniziative per una maggiore apertura, e trasparenza delle Istituzioni UE. Occorre quindi migliorare l'accesso del pubblico ai documenti (semplificando e poi unificando i registri) e la pubblicità dei dibattiti al Consiglio ed elaborare una legge UE ambiziosa sulla libertà d'informazione. Propone poi di pubblicare sul web informazioni complete su attività, frequenza e indennità degli eurodeputati, nonché sui lavori di tutti gli organi parlamentari (relazione Cappato).

    Mercoledì 14 gennaio

    Programma della Presidenza ceca
    - Il vice primo ministro incaricato degli affari europei, Alexandr Vondra, presenterà all'Aula il programma della Presidenza ceca dell'UE nel primo semestre di quest'anno. Le priorità settoriali della presidenza ceca si articolano attorno alle tre “E”: Economia, Energia ed Europa nel mondo.

    Situazione a Gaza
    - Le dichiarazioni di Consiglio e Commissione apriranno un dibattito in Aula sulla situazione a Gaza a seguito dell'attacco dell'esercito israeliano causato dalla rottura della tregua da parte di Hamas e la ripresa dei lanci di missili su Israele. Di fronte alle centinaia di morti e feriti e alla drammatica situazione umanitaria, la comunità internazionale si è mobilitata per promuovere un cessate il fuoco e l'UE ha inviato una missione in Medio Oriente.

    Gas: braccio di ferro tra Russia e Ucraina e forniture all'UE
    - Le dichiarazioni di Consiglio e Commissione apriranno un dibattito in Aula riguardo allo scontro tra Russia e Ucraina in merito al prezzo del gas che si è tradotto in una riduzione delle forniture in alcuni Stati membri dell'UE. Il gruppo di coordinamento del gas dovrà fare il punto sull'approvvigionamento e decidere se attivare i meccanismi di solidarietà UE. Gli eurodeputati hanno organizzato un incontro con ministri e parlamentari russi e ucraini e con i vicepresidenti di Gazprom e Naftogaz.

    Diritti fondamentali nell'UE: stop alle discriminazioni
    - L'Aula è chiamata ad approvare una relazione sui diritti fondamentali nell'UE che rileva le restrizioni poste alle libertà individuali dalla lotta al terrorismo e chiede di agire contro gli incitamenti razzisti e le discriminazioni dei rom e delle coppie omosessuali. Particolare attenzione va rivolta alle donne (discriminazione sul lavoro, violenze e salute sessuale) e ai bambini vittime di sfruttamento e violenze. Occorre poi garantire la libertà di stampa e promuovere le lingue regionali (relazione Catania).

    Commemorazione del massacro di Srebrenica
    - Le dichiarazioni di Consiglio e Commissione apriranno un dibattito in Aula per commemorare il massacro di Srebrenica avvenuto l'11 luglio 1995. Quel giorno, dopo il loro ingresso nell'enclave sotto tutela ONU, le truppe serbo-bosniache al comando di Radko Mladić sterminarono circa 8.000 musulmani. La consegna del generale serbo al Tribunale penale internazionale per l'ex Iugoslavia è una delle condizioni imposte dall'UE per aprire i negoziati di adesione con la Serbia.

    Giovedì 15 gennaio

    Quale strategia UE per sostenere la candidatura della dieta mediterranea nel Patrimonio culturale dell'umanità?
    - Un'interrogazione orale alla Commissione aprirà un dibattito in Aula in merito alla strategia che intende adottare la Commissione europea per sostenere la candidatura della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale dell'umanità tutelato dall'UNESCO. L'iniziativa, avviata da Italia, Spagna, Grecia e Marocco è stata presentata al Consiglio UE a luglio e sostenuta dalla Commissione. L'UNESCO dovrebbe prendere una decisione entro settembre 2009.

    Sono rispettate le norme a tutela degli animali durante il trasporto?
    - Un'interrogazione orale alla Commissione aprirà un dibattito in Aula in merito al rispetto, da parte degli Stati membri, delle prescrizioni previste dal regolamento sul trasporto degli animali. I deputati chiedono quali paesi hanno trasmesso le relazioni annuali previste e se la Commissione ha proceduto a un loro esame preliminare. Chiedono anche se, in vista della revisione del regolamento, la Commissione ha l'intenzione di preparare una relazione sulla sua applicazione negli Stati membri.

    Fonte: Servizio stampa del PE - Redazione italiana | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, UE, Parlamento di Strasburgo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato