Ti trovi in Home  » Politici  » Piero FASSINO  » Partecipando alla serata di solidarieta' con Israele: "La responsabilità della crisi è prima di tutto di Hamas"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Piero FASSINO

Alla data della dichiarazione: Deputato


 

Partecipando alla serata di solidarieta' con Israele: "La responsabilità della crisi è prima di tutto di Hamas"

  • (10 gennaio 2009) - fonte: la stampa - inserita il 12 gennaio 2009 da 100
    C’era uno schieramento bipartisan ad esprimere solidarietà ad Israele all’hotel "Parco dei Principi" della capitale. Alla serata organizzata dalla comunità ebraica romana e da altre associazioni non sono mancati gli "storici" amici di Israele e, anche se con sfumature diverse, il messaggio che tutti hanno portato è uno: la responsabilità di quello che sta accadendo è di Hamas, che ha rotto la tregua e da anni bersaglia Israele con i missili.

    L'ambasciatore Gideon Meir ha chiarito subito la situazione evidenziando che «Israele si difende da uno stillicidio che dura da anni, non si tratta d'altro che di una guerra di difesa». D'accordo anche Fassino, presentato dal moderatore della serata come "grande amico" di Israele «anche quando non era facile esserlo». L’ex segretario Ds viene accolto da un lungo applauso e subito chiarisce: «La responsabilità della crisi è prima di tutto di Hamas, organizzazione che nega il diritto di Israele ad esistere». Da Fassino nessun accenno al tema della "proporzionalità" della reazione israeliana, sollevato più volte da Massimo D’Alema. Solo un passaggio per ricordare che, anche dopo la fine delle ostilità, «Hamas resterà sul campo, anche se indebolito» e dunque bisognerà mettere in conto l’apertura di un confronto anche con Hamas. Ad una condizione, però: «Come si fece con l’Olp, bisogna porre Hamas di fronte ad un bivio. Deve riconoscere il diritto di Israele ad esistere».
    Fonte: la stampa | vai alla pagina

    Argomenti: palestina, israele, Hamas, gaza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato