Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio DE POLI  » Alitalia. «Hanno creato solo un grande spot» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio DE POLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Carmignano di Brenta (PD) (Lista di elezione: CENTRO)  - Deputato (Gruppo: UDC) 


 

Alitalia. «Hanno creato solo un grande spot» - INTERVISTA

  • (12 gennaio 2009) - fonte: Il Gazzettino - Ario Gervasutti - inserita il 12 gennaio 2009 da 31

    «Se gli italiani sapessero come funziona il sistema aeroportuale, capirebbero che su Alitalia e Malpensa si è solo creato un grande spot. Altro che battaglia per il Nord». Secondo il deputato Udc Antonio De Poli la sfida "tecnica" sui trasporti aerei italiani nasconde in realtà una sfida esclusivamente politica, perché in realtà Malpensa non è mai stata "a rischio".
    Come funziona allora questo "sistema"?
    «Gli "slot" di cui tanto si parla sono i diritti ad atterrare e decollare in un aeroporto, e questi diritti vengono definiti sulla base di accordi bilaterali tra i governi in tutto il mondo, tranne nell’Ue e in Usa che li hanno liberalizzati cioè assegnati al miglior offerente. Perciò il famoso emendamento "salva Malpensa" in realtà è inutile, perché ribadisce qualcosa che c’è già e riguarda tutti gli aeroporti».
    Ma se la nuova Alitalia decide di non effettuare voli e non cedere ugualmente i suoi "slot"?
    «Interviene Assoclearance, che li riassegna ad un’altra compagnia».
    Anche quelli nazionali? Ad esempio, i voli tra Trieste, Venezia e Roma che la Cai non farà più?
    «Andranno in gara al miglior offerente. È chiaro che nella scelta del destinatario una forte incidenza ce l’ha la volontà politica del Governo; insomma se Lufthansa o chi per essa vuole subentrare nei voli liberi a Malpensa, non incontrerà particolari difficoltà».
    Allora perché tanto battagliare?
    «Per un trofeo politico, che di tecnico non ha nulla».
    E l’interesse del Nord?
    «La lobby lombarda ha tutto l’interesse a far rimanere a Malpensa collegamenti internazionali che potrebbero ad esempio finire a Venezia; il Nordest non ha alcun interesse a sostenere Malpensa. Ancora una volta è palese la lombardocentricità della Lega. È in corso una battaglia a colpi di annunci per il predominio tra Lega e Pdl. Ma sono solo annunci, gli esempi sono decine».
    Ne faccia uno.
    «L’emendamento che autorizzerebbe il prelievo di gas in Alto Adriatico. C’è una legge che dice ciaramente che le competenze in materia energetica e ambientale sono delle Regioni, e c’è un’altra legge che vieta queste attività: eppure si annuncia un emendamento che non cambia assolutamente nulla, ma che fa effetto a fini elettorali. Poi quando si tratta di fare sul serio la Lega boccia ad esempio la revisione degli studi di settore attesa da migliaia di piccole e medie imprese del Veneto».
    Ma il decreto non è "blindato"?
    «È "cosa loro". Ma lo sanno i veneti che la Lega ha accettato di far passare l’emendamento che autorizza Roma e solo Roma a uscire dal patto di stabilità per costruire la sua metropolitana? Significa che tutti i comuni e le province e le regioni virtuose non potranno fare nemmeno un investimento per tappare i buchi delle loro strade pur avendo le risorse, mentre Roma che ha voragini di bilancio spaventose può fare ciò che vuole».
    E chi è responsabile di questo?
    «È frutto del "dare e avere" tra Lega e Pdl. Giocato tutto su merci di scambio inutili o superflue come l’emendamento Malpensa, se non dannose come quello sul patto di stabilità. In compenso hanno dimenticato le famiglie, e poiché metteranno la fiducia sul decreto, non accetteranno nemmeno emendamenti migliorativi. Per fortuna l’Udc è riuscita a far passare almeno il pagamento dell’Iva da parte delle aziende solo al momento in cui incassano il dovuto...».

    Fonte: Il Gazzettino - Ario Gervasutti | vai alla pagina
    Argomenti: nord est, alitalia, malpensa, aeroporto, roma, veneto, venezia, PMI, lega, Cai, gas, patto di stabilità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato