Ti trovi in Home  » Politici  » Marco BELTRANDI  » Rai. «Il caso presidenza va risolto senza blocco funzioni commissione» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco BELTRANDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Rai. «Il caso presidenza va risolto senza blocco funzioni commissione» - INTERVISTA

  • (13 gennaio 2009) - fonte: La Discussione - Paola Alagia - inserita il 14 gennaio 2009 da 861

    Lo stallo, in casa Rai, per ora, rimane. Nonostante l’ultima mossa compiuta dal Pdl per sbloccare la situazione al vertice della Vigilanza. Ma la decisione del Popolo della Libertà di disertare i lavori di commissione non ha suscitato l’apprezzamento unanime da parte dell’opposizione. «Constato con molto dolore la decisione del PdL – ha sottolineato il parlamentare radicale Marco Beltrandi, membro della commissione di Vigilanza sulla Rai – e ribadisco la necessità che la commissione prosegua la sua attività e svolga le sue funzioni ».
    Onorevole, come giudica la vicenda Villari?
    Credo, innanzitutto, che siamo arrivati a questo punto per errori, grossi e ripetuti, compiuti da entrambi gli schieramenti. Ma ritengo anche che Villari abbia il merito di aver accettato l’incarico, dopo 6 mesi e oltre 40 votazioni andate a vuoto, consentendo una ripresa dei lavori. Ci sono atti urgenti ancora incompiuti. E Villari, accettando, ha il merito di aver iniziato ad adempierli.
    Quali, per esempio?
    Ad esempio il regolamento per le elezioni sarde.
    Che aria tira in commissione?
    Dopo la scelta irresponsabile del Pd di non partecipare ai lavori di commissione, ora arriva anche quella del PdL, in nome di una pax partitica che blocca i lavori. Il presidente ha formalizzato la convocazione della Commissione per dopodomani. Di certo se fossi io l’unico presente lo stallo rimarrebbe.
    Ripercorriamo gli errori dei due schieramenti?
    A mio avviso, il PdL non doveva legare la presidenza della commissione alla questione del Cda della Rai. È stata una forzatura, il peccato originale del centrodestra. Ma gli errori sono stati commessi anche nel Pd che ha insistito sempre e solo sulla candidatura di Orlando. Proprio questa insistenza, tra l’altro, ha aperto la strada all’ipotesi Villari, una mossa già preannunciata dal PdL.
    Landolfi, qualche tempo fa, aveva fatto anche il suo nome quale potenziale candidato alla presidenza...
    Credo che l’ipotesi non sussista. Penso, invece, che la candidatura di Zavoli sia forte. In questo momento, però, la priorità è risolvere la vicenda Villari. Che non si può affrontare senza di lui. Bisognerebbe decidere per un confronto con il diretto interessato, garantendo intanto le attività della commissione. Tra atti di controllo, di indirizzo e regolamenti, infatti, c’è un servizio pubblico il cui editore, il Parlamento, non svolge la sua funzione da dieci mesi.

    Fonte: La Discussione - Paola Alagia | vai alla pagina
    Argomenti: parlamento, sardegna, pdl, pd, Rai, radicali al Parlamento, commissione di vigilanza, Villari Riccardo, elezioni anticipate | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato