Ti trovi in Home  » Politici  » Matteo MECACCI  » Italia-Libia: l'approvazione del trattato con il sostegno del PD è un grave errore per politica estera italiana. Basta soldi a Gheddafi senza gara...

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Matteo MECACCI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Italia-Libia: l'approvazione del trattato con il sostegno del PD è un grave errore per politica estera italiana. Basta soldi a Gheddafi senza garanzie

  • (15 gennaio 2009) - fonte: Radicali.it - inserita il 15 gennaio 2009 da 31

    L'approvazione del disegno di legge di ratifica del Trattato Italia -Libia da parte della Commissione Esteri avvenuta oggi in Commissione Esteri, con il voto favorevole anche da parte del gruppo del Partito Democratico, rappresenta un grave errore politico per la politica estera del nostro paese.

    L'Italia con l'approvazione di questo trattato si assume, primo paese occidentale membro della Nato e dell'UE a farlo, la responsabilità di legittimare politicamente, e finanziare economicamente un paese retto ancora da un regime dittatoriale e fino a pochi anni fa sponsor del terrorismo internazionale, senza nessuna garanzia internazionale che i termini dell'accordo siano davvero rispettati.

    Sia gli impegni internazionali in materia di difesa - che sono in evidente contraddizione con il Patto Atlantico - sia la collaborazione nella lotta all'immigrazione clandestina - che avviene al di fuori delle norme internazionali che tutelano i diritti dei migranti - e infine l'assenza di riconoscimenti dei diritti per i cittadini e le imprese italiane che vantano crediti esigibili nei confronti del Governo libico, rappresentano motivi molto seri e non rinunciabili che impongono di respingere questo trattato.

    Nel suo intervento in Commissione Esteri a nome del Partito Democratico il Presidente D'Alema ha sottolineato come il Governo Berlusconi abbia ceduto su molti aspetti importanti di questo Trattato alle pretese del Governo libico e, per questo mi risulta ancora più difficile comprendere le ragioni per le quali il Gruppo del Partito Democratico abbia votato a favore di questo provvedimento. Non credo che gli interessi strategici dell'ENI possano essere l'unico parametro sul quale fondare la politica estera italiana.

    Mi auguro che molti parlamentari, sia della maggioranza che dell'opposizione vogliano cogliere l'occasione della discussione in aula, a partire da lunedì, per opporsi alla ratifica di un trattato scellerato e destinato a fallire.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: partito democratico, politica estera, UE, Eni, imprese, radicali, Nato, Governo Berlusconi IV, Libia, trattati internazionali, profughi, immigrazione clandestina | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato