Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » A Galan. «Caro presidente, è una discriminazione da evitare»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

A Galan. «Caro presidente, è una discriminazione da evitare»

  • (17 gennaio 2009) - fonte: Il Gazzettino - Renato Brunetta - inserita il 18 gennaio 2009 da 861

    Caro Presidente,
    ho appreso dalla stampa che, a seguito di una circolare interpretativa emanata dalla tua amministrazione, agli alti dirigenti della Regione Veneto non vengono applicate le decurtazioni sulla retribuzione per le assenze per malattie fino a 10 giorni previste dal decreto legge 112/2008 convertito in legge n. 133/2008. Al riguardo vorrei segnalarti che l’intendimento della legge e della successiva circolare interpretativa che ho emanato il 17 luglio 2008, registrata dalla Corte dei conti, è quello di operare in caso di malattia fino a 10 giorni le decurtazioni sugli emolumenti accessori a tutti i dipendenti, dirigenti e non.
    Anche se i dirigenti provengono dall’esterno, cioè non dai ruoli dell’amministrazione, nel momento in cui viene firmato un contratto di lavoro diventano dipendenti pubblici a tutti gli effetti. Mi sembra, quindi, difficile sostenere una tesi che escluda l’alta dirigenza dall’applicazione di una norma che ha come obiettivo quello di evitare un abuso sull’utilizzo dell’istituto delle assenze per malattia.
    Nella mia amministrazione anche il più alto dirigente, il capo dipartimento, in caso di malattia ha una decurtazione sulla retribuzione, sempre sulla parte accessoria della stessa, cioè quella legata alla produttività e ai risultati.
    Sono sicuro che tu interverrai per evitare una discriminazione, difficile da giustificare, che si creerebbe nella tua amministrazione nel caso in cui si applicasse la circolare emanata dalla giunta regionale. Questa mia nello spirito di leale collaborazione tra Governo e Regioni.

    Fonte: Il Gazzettino - Renato Brunetta | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, discriminazione, pubblica amministrazione, soldi pubblici, regione veneto, giunta regionale, produttività, malattia, retribuzioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato