Ti trovi in Home  » Politici  » Diego BOTTACIN  » Sanità. Ennesimo accentramento della Giunta nelle decisioni su appalti e acquisti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Diego BOTTACIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

Sanità. Ennesimo accentramento della Giunta nelle decisioni su appalti e acquisti

  • (21 gennaio 2009) - fonte: web site - Pd Veneto - inserita il 21 gennaio 2009 da 862

    Dichiarazione congiunta dei consiglieri Bottacin, Gallo e Rizzato.

    Con un’interrogazione rivolta alla Giunta e all’assessore alla sanità, i tre esponenti del PD mettono nel mirino la delibera approvata lo scorso 30 dicembre con la quale la Giunta ha deciso di istituire presso la segreteria regionale sanità e sociale, il centro regionale acquisti per la sanità, “dettando una seria di comportamenti ai quali sono tenute le aziende sanitarie regionali. E con la stessa delibera – spiegano Gallo, Rizzato e Bottacin – è stato costituito un comitato strategico, con il compito di indicare gli indirizzi delle politiche di acquisto di rilievo regionale o che coinvolgono più aree vaste”.

    “Inoltre la Giunta ha stabilito che il centro acquisti sanità si avvarrà dei seguenti gruppi di lavoro: comitato tecnico dei direttori amministrativi, comitato tecnico dei direttori di dipartimento e dei gruppi tecnici di gara. Dalla strutturazione data al nuovo centro regionale acquisti - osservano i firmatari dell’interrogazione - emerge palesemente la volontà di accentrare questa delicata materia tutta in capo alla Regione. Una scelta che vanifica nei fatti il lavoro svolto negli ultimi due anni per la costituzione dei centri d’acquisto di area vasta con impiego di rilevanti risorse organizzative e di coordinamento”.

    I consiglieri del PD accusano quindi l’assessore Sandri di aver tenuto un “atteggiamento ondivago e confusionario nel rispondere alle numerose critiche giunte da tutte le parti politiche, il che ha creato ancora più confusione, alimentando il sospetto che in realtà sia stato creato l’ennesimo inconcludente organismo per accentrare potere sulla Giunta Regionale”.

    In conclusione Gallo, Rizzato e Bottacin, secondo i quali il provvedimento deve essere sottoposto all’esame della commissione consiliare, pongono sul tavolo della Giunta e dell’assessore alla sanità una serie di questioni: “come e dove si svolgeranno tutte le gare per gli appalti indicati nella delibera? Quali sono le gare regionali di appalto di terzo livello, diverse da quelle locali e da quelle delle aree vaste, che toccheranno al centro regionale acquisti? Quale impiego e ruolo avranno, dopo l’avvio del centro unico, i centri d’acquisto di area vasta?”.

    Fonte: web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, asl, veneto, regione veneto, appalti pubblici, appalti, giunta regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato