Ti trovi in Home  » Politici  » Gaetano Quagliariello  » «Sul Sud una partita decisiva» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gaetano Quagliariello

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: FI) 


 

«Sul Sud una partita decisiva» - INTERVISTA

  • (21 gennaio 2009) - fonte: Roma - Vincenzo Nardiello - inserita il 21 gennaio 2009 da 31

    Respinge le accuse al Governo di minimizzare gli effetti della crisi, spiega che il Governo punta soprattutto «a limitare i disoccupati e sostenere i consumi», e per il 2009 annuncia «una strategia per il Sud». Il vicepresidente dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, affronta i principali temi legati alla crisi economica.
    Veltroni accusa il Governo di sottovalutare la crisi. Come risponde il Pdl?
    «Innanzitutto che la crisi è globale e non l`abbiamo assolutamente minimizzata; lo ha fatto invece Veltroni, che già in campagna elettorale non capendo cosa sarebbe accaduto - accusava Berlusconi di non fare promesse perché non era generoso con gli italiani».
    Vi accusano anche di non avere un piano che non sia il richiamo ad un generico ottimismo.
    «In questa crisi gli effetti psicologici contano enormemente, e chi conosce la storia del `29 sa che chi ha la responsabilità di governo non può permettersi il pessimismo. Inoltre, proprio perché è una crisi globale, gli effetti di rimbalzo si producono in diversi Paesi. Se Veltroni guarderà il documento sulle stime della Commissione Ue scoprirà che riguarda molti Paesi, e che, comparativamente, l`Italia non sta messa malissimo».
    La crisi è in continua evoluzione, quale strategia sta seguendo l`Esecutivo?
    «Proprio perché ci sono effetti di rimbalzo, è necessario agire di volta in volta quando essi si conoscono. È quello che sta facendo il Governo, puntando sui dati forti del Paese - un sistema creditizio migliore degli altri e un risparmio privato tra i più alti nel mondo - e cercando di non aumentarne i vizi strutturali, a cominciare dal debito pubblico».
    Tremonti dice che le Regioni potrebbero gestire gli ammortizzatori sociali: è una buona idea o, visti i precedenti in materia di spesa, c`è il rischio di una gestione allegra di queste risorse?
    «Non è un caso che quest`azione si accompagni al federalismo fiscale che tende a responsabilizzare gli amministratori locali. È evidente che, soprattutto in un momento di crisi, gli amministratori che avranno questo tipo di responsabilità saranno chiamati a risponderne. Sia in sede politica che elettorale».
    Sarkozy annuncia aiuti all`auto senza attendere l`Ue, creando così un problema di concorrenza, l`Italia reagirà? E come?
    «Bisognerà tenerne conto. Il Governo ha due obiettivi principali: limitare la disoccupazione e sostenere i consumi. In questo perimetro terremo conto di ciò che fanno gli altri e agiremo di conseguenza».
    Cosa deve attendersi il Sud dal Governo?
    «Una strategia che nell`ultimo decennio né noi né il centrosinistra abbiamo avuto. Sul Mezzogiorno il Pdl si gioca una partita decisiva, ne siamo consapevoli e stiamo agendo di conseguenza».

    Fonte: Roma - Vincenzo Nardiello | vai alla pagina
    Argomenti: sud, Commissione UE, Governo Berlusconi IV, Sarkozy, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato