Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Rivolta dei sindaci. «La destra ha due occasioni in Parlamento per dimostrare che vuole davvero il federalismo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Rivolta dei sindaci. «La destra ha due occasioni in Parlamento per dimostrare che vuole davvero il federalismo»

  • (21 gennaio 2009) - fonte: web site - Pd Veneto - inserita il 24 gennaio 2009 da 31

    «Stiamo dalla parte dei sindaci: il governo sta pesantemente sottovalutando la questione». Paolo Giaretta, senatore e segretario del Partito Democratico veneto, ritiene legittima la protesta dei Comuni veneti contro la politica del governo, che in tema di federalismo fiscale e valorizzazione delle Autonomie Locali sta dimostrando una drammatica incoerenza tra le parole e i fatti".

    E aggiunge: «La maggioranza che governa questo Paese, a questo punto, deve dare una prova concreta che crede al federalismo. Evidenze finora non ce ne sono: infatti, a fronte di un disegno di legge sul federalismo vago e a lunghissimo termine, il governo ha messo in campo misure, queste sì molto concrete e di immediata applicazione, che privano le Autonomie locali virtuose di spazi di manovra e di risorse e premiano invece i comportamenti inefficienti come è successo con Roma e con Catania».

    «Noi offriamo alla maggioranza due occasioni per dimostrare che la sua ambizione di realizzare in questo Paese un vero sistema federale è credibile – conclude Giaretta – Come parlamentari veneti abbiamo presentato due emendamenti: uno al disegno sul federalismo con cui chiediamo di introdurre da subito l’attribuzione del 20% del gettito Irpef ai Comuni e l’altro al decreto anti-crisi con cui chiediamo la soppressione della norma che esenta Roma dal rispetto del patto di stabilità per due anni. La destra sostenga le nostre proposte, dia una prova che vuole con i fatti, non solo a parole, fare il federalismo nel nostro Paese».

    Fonte: web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: federalismo fiscale, roma, veneto, irpef, sindaci, autonomie locali, Governo Berlusconi IV, catania | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato