Ti trovi in Home  » Politici  » Valter VELTRONI  » Obama. Dalla paura alla speranza.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Valter VELTRONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Obama. Dalla paura alla speranza.

  • (21 gennaio 2009) - fonte: l'Unità - Walter Veltroni - inserita il 21 gennaio 2009 da 31

    È stato un discorso emozionante. Il discorso di un uomo con fortissimi valori e ispirazioni, che si propone di guidare un paese nuovamente unito, di restituire all’America quella leadership morale che era andata perduta nel corso della presidenza Bush tra la guerra in Iraq e la tragedia di Guantanamo. Nessun trionfalismo, nelle parole di Obama si avverte anche preoccupazione, coscienza del difficile lavoro da fare. Ecco: la storia ci offre il paradosso inedito dell’avvio contemporaneo della presidenza più carica di speranze e di significati e della crisi più difficile dal dopoguerra ad oggi.

    Forse è proprio per questo, al di là della bellezza formale del discorso, che mi ha colpito quel suo richiamo forte alla responsabilità. La responsabilità di tutti e di ciascuno. Quanto siamo lontani da quelle forme di egoismo estremo, perfino di cinismo, a cui il presidente contrappone invece solidarietà e legami a rete. Responsabilità è la parola chiave di questo discorso. Obama sarà (è già) il presidente che coniuga forte capacità di intervento a sostegno dell’economia a ricostruzione di un mercato gestito da regole e controlli, dopo che proprio l’abbattimento di regole e controlli lo ha devastato.

    L’immagine dell’America che Obama ha costruito davanti agli occhi dei suoi concittadini e a quelli del mondo è quella di un paese aperto, multiculturale, capace di comprendere l’altro proprio perché forte. Quanto è apparso lontano lo spirito di crociata degli otto anni di Bush. Nelle sue parole ho colto l’eco di altri discorsi. Quello di Martin Luther King e del suo sogno che si materializza. Quello di Kennedy che tradusse il senso di responsabilità quando esortava a non chiederti cosa può fare il tuo paese per te ma cosa puoi fare tu per il tuo paese. E quello di Franklin Delano Roosevelt che ammoniva ad aver paura solo della paura. Ecco, alla parola paura Obama ha sostituto la parola speranza.

    Fonte: l'Unità - Walter Veltroni | vai alla pagina

    Argomenti: usa, Obama, responsabilità | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato