Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » «Non sono d'accordo con alcuni imprenditori veneti che intendono boicottare le elezioni provinciali»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

«Non sono d'accordo con alcuni imprenditori veneti che intendono boicottare le elezioni provinciali»

  • (26 gennaio 2009) - fonte: Asca - inserita il 26 gennaio 2009 da 31

    Padova - ''Non riesco proprio ad essere d'accordo su questa proposta di non andare a votare alle provinciali''. Il senatore Paolo Giaretta, Segretario Regionale del PD Veneto, interviene rispetto; l'intenzione annunciata da alcuni imprenditori veneti, di boicottare le prossime elezioni provinciali.

    ''Non buttiamo via la buona abitudine di andare a votare - e' l'appello di Giaretta -. Pur per un ente piu' amministrativo che politico come la Provincia, non e' indifferente il giudizio su chi sara' presidente. Ritengo che Davide Zoggia, Sergio Reolon, Federico Saccardin siano stati dei buoni presidenti, innovativi e saggi. Al cittadino e' stato dato il potere dell'elezione diretta: perche' dobbiamo buttare via questo potere di giudicare nel merito le persone ed i programmi'? Tra l'altro in questa regione fortemente centralista in cui viviamo un po' di pluralismo istituzionale fa bene alla democrazia ed all'efficienza delle istituzioni''.

    ''Nel merito dell' abolizione delle Province - conclude Giaretta - penso che sia un tema che la politica possa affrontare con serieta'. Ad esempio con una riforma che renda le Province enti facoltativi di decentramento regionale, al limite di carattere non elettivo, lasciando alle Regioni la scelta e l'onere del loro funzionamento. Ma intanto contribuiamo tutti ad eleggere buoni presidenti. Puo' essere proprio questa l'occasione di un dibattito serio e di metodo sul ruolo delle Province, che ci permettera' di discutere seriamente sul loro superamento''.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: decentramento, veneto, Province, diritto di voto, imprenditori, elezioni provinciali 2009 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato