Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Eluana se ne è andata. Ci stringiamo attorno al dolore di Beppino

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Eluana se ne è andata. Ci stringiamo attorno al dolore di Beppino

  • (09 febbraio 2009) - fonte: Ansa - Radio Radicale - inserita il 10 febbraio 2009 da 31

    "Ci stringiamo attorno al dolore del padre di Eluana Englaro, Beppino", ha detto Marco Cappato, europarlamentare radicale e segretario dell''Associazione Luca Coscioni. Commentando la morte della donna da 17 anni in stato vegetativo persistente, Cappato parla della "forza dimostrata da Beppino Englaro nel resistere al linciaggio contro di lui, per avere risparmiato a Eluana altri anni in quella condizione".Sul disegno di legge in discussione al Senato, relativo alla necessita'' di imporre idratazione e nutrizione artificiali, Cappato spesa che "la notte porti consiglio" e che "questa maggioranza possa accettare di affrontare la questione del testamento biologico con i tempi necessari al dibattito parlamentare e abbandonando la militarizzazione del Parlamento".

    "Noi tutti probabilmente dobbiamo continuamente imparare che morire è anche un processo di apprendimento, e non è solo il cadere in uno stato di incoscienza. Sua Santità, Benedetto XVI, ha detto che “di fronte alla pretesa, che spesso affiora, di eliminare la sofferenza, ricorrendo perfino all'eutanasia, occorre ribadire la dignità inviolabile della vita umana, dal concepimento al suo termine naturale”. Ma che cosa c’è di “naturale” in una sala di rianimazione? Che cosa c’è di naturale in un buco nella pancia e in una pompa che la riempie di grassi e proteine? Che cosa c’è di naturale in uno squarcio nella trachea e in una pompa che soffia l’aria nei polmoni? Che cosa c’è di naturale in un corpo tenuto biologicamente in funzione con l’ausilio di respiratori artificiali, alimentazione artificiale, idratazione artificiale, svuotamento intestinale artificiale, morte-artificialmente-rimandata? Io credo che si possa, per ragioni di fede o di potere, giocare con le parole, ma non credo che per le stesse ragioni si possa “giocare” con la vita e il dolore altrui. Quando un malato terminale decide di rinunciare agli affetti, ai ricordi, alle amicizie, alla vita e chiede di mettere fine ad una sopravvivenza crudelmente ‘biologica’ – io credo che questa sua volontà debba essere rispettata ed accolta con quella pietas che rappresenta la forza e la coerenza del pensiero laico".

    Dalla lettera di Piergiorgio Welby al Presidente della Repubblica

    Fonte: Ansa - Radio Radicale | vai alla pagina
    Argomenti: parlamento, testamento biologico, radicali, senato, accanimento terapeutico, Eluana Englaro, DDL | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato