Ti trovi in Home  » Politici  » Ignazio Roberto Maria MARINO  » Testamento biologico. Vietato lo stop delle terapie. «È una legge scritta per renderlo inapplicabile»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ignazio Roberto Maria MARINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Testamento biologico. Vietato lo stop delle terapie. «È una legge scritta per renderlo inapplicabile»

  • (11 febbraio 2009) - fonte: La Repubblica - Carmelo Lopapa - inserita il 12 febbraio 2009 da 31

    Fine vita secondo le nuove regole targate Pdl. Ovvero, come sarà difficile e quanto complicato preparare e depositare un testamento biologico in Italia. Niente eutanasia, ovvio. Ma anche nessuno stop all`alimentazione, mai. Nessuno potrà «staccare la spina», cioè interrompere la dipendenza da un macchinario. E il documento bisognerà depositarlo dal notaio, portandoci ogni tre anni il medico di famiglia.
    L`ormai inutile legge «salva Eluana» è archiviata. Da oggi al Senato il testo organico, più generale, che unifica undici proposte (tutte di centrodestra tranne una) affronta l`esame in commissione Sanità. Relatore il cardiologo napoletano Raffaele Calabrò (Pdl). Il ddl del cattolico Pd Ignazio Marino, che a inizio legislatura aveva raccolto 89 firme, resta fuori dalla sintesi. Nella quale invece è stata recepita, non a caso, la proposta di legge (994) della teodem Emanuela Baio. Prima del rush finale a Palazzo Madama, 3 settimane in commissione, poi l`aula fino a marzo inoltrato arriva la benedizione ufficiale di monsignor Rino Fisichella, presidente della Pontificia accademia per la vita: «E un testo di grande equilibrio». Quel che è certo, tanto più dopo lo «strappo» di Rutelli e altri quattro democratici in Senato ieri sulla mozione Pdl per «garantire l`alimentazione», è che il ddl sul testamento biologico farà breccia anche in campo Pd. «Siamo una ventina, popolari e non solo, per noi il limite invalicabile è l`eutanasi e quella proposta è una buona base di partenza», raccontano Benedetto Adragna e Antonino Papania, tra gli altri. Non è un caso se il ddl di Ignazio Marino era stato firmato da 89 senatori Pd su 118: una trentina restano sul confine.
    «Lavoreremo insieme per migliorare il testo, sì, la sensazione che ho è che con alcuni colleghi di opposizione ci sarà una convergenza» ragiona il relatore Calabrò. Dieci gli articoli e tanti i paletti. Il tutto comincia con l`enunciazione di principio: «La Repubblica tutela la vita umana fino alla morte, accertata» secondo i canoni di legge. Dopo di che, divieto di «ogni forma di eutanasia» o «suicidio assistito» e, nello stesso articolo 2, il divieto di «attivazione o disattivazione» di macchinari o terapie che possano consentire la morte del paziente.
    L`alimentazione non sarà suscettibile di interruzione (art. 5). Quindi la Dichiarazione anticipata di trattamento dovrà essere stipulata davanti a un notaio (a titolo gratuito, detta l`art. 6), col medico di famiglia al seguito e avrà durata di tre anni (rinnovabili). Ma le dichiarazioni, questa la novità, «non saranno vincolanti». Previsto un fiduciario.

    «È una legge scritta per rendere inapplicabile il ricorso al testamento biologico - denuncia Ignazio Marino - Non un cenno alle cure palliative, né alla terapia del dolore. Ma soprattutto, col divieto di interrompere le terapie, Welby sarebbe ancora attaccato alla sua macchina. E poi, ve lo immaginate portare ogni tre anni dal notaio il medico di famiglia che è già difficile incontrare in ambulatorio? La nostra proposta non punta a staccare la spina, ma a rendere non obbligatorie le terapie: una scelta di civiltà che l`articolo 32 della Costituzione riconosce al paziente e che qui si vuole aggirare».


    Fonte: La Repubblica - Carmelo Lopapa | vai alla pagina

    Argomenti: testamento biologico, senato, teodem | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato