Ti trovi in Home  » Politici  » Felice CASSON  » Intercettazioni. "Con questa normativa le mie inchieste sarebbero fallite"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Felice CASSON

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Gruppo: PD)  - Senatore (Gruppo: PD) 


 

Intercettazioni. "Con questa normativa le mie inchieste sarebbero fallite"

  • (13 febbraio 2009) - fonte: sito web - Pd Veneto - inserita il 13 febbraio 2009 da 31

    «Con una legge così sulle intercettazioni, la grandissima parte delle mie indagini non sarebbe arrivata in porto». Ne è convinto l’ex magistrato Felice Casson, capogruppo del PD al Senato, che lo dichiara in un’intervista oggi sui quotidiani Finegil.

    «L’indagine sull’incendio doloso al teatro La Fenice di Venezia – esemplifica Casson - avremmo perso molte prove fondamentali. Penso anche a indagini sul terrorismo: nella fase iniziale bisogna individuare le persone, mentre il vincolo dei “gravi indizi di colpevolezza” significa che le persone devono essere già state individuate».

    Nell’intervista Casson spiega cosa accadrà se il disegno di legge sulle intercettazioni sarà approvato: «Non si faranno più intercettazioni per reati molto gravi, verrà tagliata la possibilità di indagare su concussione, corruzione, oltre a rapine, omicidi, sequestri di persona, certe forme di violenza. La pericolosità di questa modifica normativa è evidente, come è evidente la volontà del governo di annullare il meccanismo delle intercettazioni».

    E il limite dei 60 giorni? «Siamo sull’orlo del ridicolo. Succederà che se la polizia viene a sapere che il giorno successivo si verificherà un incontro su cui indagare non potrà far niente».

    L’ex magistrato veneziano ritiene che di questo strumento in passato non si sia abusato: «Nella passata legislatura – racconta - sono stato relatore di un’indagine conoscitiva da cui è emerso che l’Italia è l’unico Paese in grado di contare le intercettazioni fatte perché è l’unico Stato che le fa fare solo alla magistratura. Inoltre se c’è il timore di abusi, l’organo preposto per controllare è l’ufficio del Gip».

    In questa proposta, inoltre, non c’è nulla che la tuteli la privacy. All’obiezione che sottosegretario Caliendo ha mosso – e cioè che 20 anni fa si combatteva mafia e terrorismo senza intercettazioni – il senatore veneto del PD risponde: «Bisognerebbe ricordargli che oggi mafia e terrorismo non sono quelle di 20 anni fa».

    Fonte: sito web - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: intercettazioni, magistratura, indagini, privacy, reati, DDL | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato