Ti trovi in Home  » Politici  » Donatella PORETTI  » Testamento biologico. 270 gli emendamenti presentati in Commissione Sanità.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Donatella PORETTI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Testamento biologico. 270 gli emendamenti presentati in Commissione Sanità.

  • (23 febbraio 2009) - fonte: radicali.it - inserita il 24 febbraio 2009 da 31

    Sono circa 270 gli emendamenti presentati dai Radicali in Commissione Sanità al Senato al testo sul testamento biologico proposto dalla maggioranza. Questi emendamenti, costruttivi e non ostruzionistici, fanno gruppo a parte rispetto a quelli presentati congiuntamente con il Pd, e sono firmati oltre che dalla sottoscritta, dai senatori Emma Bonino, Marco Perduca e Franca Chiaromonte.

    Proponiamo modifiche migliorative, sperando in un'apertura della maggioranza, prevedendo che le dichiarazioni anticipate di trattamento siano vincolanti per i medici e che non ci sia l'obbligo della certificazione del notaio e che non siano limitate ad una validità di tre anni. Chiediamo che anche l'idratazione e l'alimentazione siano oggetto della dichiarazione anticipata di trattamento, e l'abrogazione di quanto contenuto nell'articolo 2 del ddl, che stabilisce un incostituzionale obbligo di cura anche alle persone capaci di intendere e di volere. Questo porterà a conseguenze assurde per cui, in base a questo principio, per esempio, a un malato di cancro sarà imposta la chemioterapia anche se non desiderata, i testimoni di Geova non potranno rifiutare le trasfusioni di sangue, o in casi come quello di Piergiorgio Welby, non potrà essere staccato il respiratore. Con l'articolo 2 del testo Calabrò, che noi chiediamo di abrogare, si sancisce il concetto dell'indisponibilita' della vita umana per l'individuo, mentre la si mette a disposizione dello Stato e dei medici: è una cosa agghiacciante.

    Qui il testo degli emendamenti: http://blog.donatellaporetti.it/?p=499

    Fonte: radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: testamento biologico, radicali, senato, commissione sanità, DDL, emendamenti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato