Ti trovi in Home  » Politici  » Ignazio Roberto Maria MARINO  » «La legge sul testamento biologico proposta dal governo Berlusconi è un'offesa per i cittadini».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ignazio Roberto Maria MARINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

«La legge sul testamento biologico proposta dal governo Berlusconi è un'offesa per i cittadini».

  • (01 marzo 2009) - fonte: Il Secolo XIX - inserita il 01 marzo 2009 da 31

    «La legge sul testamento biologico proposta dal governo Berlusconi è scritta male, lede la libertà dei cittadini ed è inapplicabile. Prevede che i notai prestino gratutitamente la loro opera per raccogliere le volontà degli italiani, ma non è stato ascoltato nemmeno l'ordine professionale prima di scriverla. E non so se è possibile imporre ad ogni notaio di fare nel corso della sua vita professionale, mediamente, 85.000 atti gratutiti».

    Il professore di chirurgia e senatore del Pd Ignazio Marino, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Genova, torna a criticare la bozza della maggioranza sul trattamento di fine vita.

    «La legge - sottolinea Marino - ha trovato difficoltà già nella prima Commissione al Senato e prima di un possibile referendum sono certo che sarà inevitabile l'intervento della Corte Costituzionale. Testamento biologico significa libertà di scelta, di terapia, non obblighi - spiega Marino - se una persona può scegliere quando è cosciente, perchè non può farlo quando non è più in grado di farlo se lo ha chiesto prima?».
    «Io - conclude Marino - non sono per il fare all'italiana, le soluzioni fuori dalle regole, come ad esempio portare i malati terminali a casa. Ho deciso di fare politica proprio per mettere delle regole che rispettino tutti».

    Fonte: Il Secolo XIX | vai alla pagina

    Argomenti: corte costituzionale, referendum, testamento biologico, Governo Berlusconi, legge, Referendum Abrogativo, autodeterminazione, cittadini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato