Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Scuola, il PD veneto contro Gelmini e Donazzan: «Snobbati i problemi delle famiglie venete»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Scuola, il PD veneto contro Gelmini e Donazzan: «Snobbati i problemi delle famiglie venete»

  • (02 marzo 2009) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 03 marzo 2009 da 31

    «Dando forfait ai sindaci, oggi ad Abano Terme, il ministro Gelmini e l’assessore Donazzan hanno preso in giro le migliaia di famiglie venete che ancora non sanno quale offerta formativa e orario scolastico potranno avere i loro figli il prossimo anno. Se fossero amministratori seri, si dimetterebbero». Lo denuncia Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del PD veneto.

    «Ancora una volta non c’è stata la possibilità di interloquire con il Ministro dell’Istruzione a testimonianza del fatto che il vero ministro è Giulio Tremonti, il quale ha fatto della scuola un serbatoio per coprire i tagli della Finanziaria – attacca Andrea Ferrazzi, vicepresidente della Provincia di Venezia e assessore all’Istruzione - Lo stesso Tremonti, nel varare tali tagli alla scuola, che colpiscono soprattutto la scuola elementare ai primi posti a livello mondiale, sosteneva che “non ce la possiamo permette”. Forse per taluni è meglio permettersi un popolo di ignoranti?»

    «Da 6 mesi è un calvario – lamenta Claudio Piron, assessore all’Istruzione del Comune di Padova – Il ministro Gelmini non si fa mai vedere e la Donazzan non ha mai convocato un tavolo regionale per affrontare il problema della scuola, mentre è accorsa alla riunione dei sindaci di destra autoconvocati. Questo è il peggiore servizio che si può fare alle istituzioni: distruggerle dall’interno. Intanto le 30 mila famiglie venete che scelgono il tempo lungo non sanno cosa succederà il prossimo settembre, con chi staranno i loro figli, dove verranno messi. Né ai sindaci sono state date le risposte che aspettavano: hanno speso milioni di euro per fare le mense scolastiche, verranno chiuse o rimarranno aperte? Tutto questo senza parlare della qualità della scuola, che questa riforma impoverisce e riduce ai minimi termini».

    «Si è tentato di far passare per una riforma i tagli indiscriminati alla scuola e una pesante diminuzione dei servizi alle famiglie – conclude Paolo Giaretta – Oggi tutti i nodi stanno venendo al pettine nel silenzio assordante e imbarazzato di chi invece dovrebbe dare risposte e servizi ai cittadini».

    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, tagli, finanziaria, veneto, famiglie, ministro Istruzione, Gelmini Maria Stella, provincia di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato