Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto MUSACCHIO  » Immigrazione. Interrogazione del gruppo GUE/NGL alla Commissione Europea sui centri di detenzione di Lampedusa.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto MUSACCHIO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: GUE/NGL) 


 

Immigrazione. Interrogazione del gruppo GUE/NGL alla Commissione Europea sui centri di detenzione di Lampedusa.

  • (04 marzo 2009) - fonte: official web site - robertomusacchio - inserita il 05 marzo 2009 da 4018

    Bruxelles, 04/03/09 Un’interrogazione sui centri di detenzione per migranti di Lampedusa è stata presentata ieri alla Commissione europea. L’atto ispettivo è stato firmato da cinque europarlamentari (Giusto Catania, Willy Meyer Pleite, Vittorio Agnoletto, Gabi Zimmer, Roberto Musacchio) che lo scorso 13 e 14 febbraio hanno visitato la struttura di contrada Imbriacola e l’ex base militare Loran.

    “Vogliamo – si legge nel documento – che la Commissione verifichi, anche alla luce della documentazione cartacea, filmata e fotografica fornita, se le condizioni nelle due strutture per migranti di Lampedusa rispettino le direttive europee in materia di accoglienza, e se la situazione da noi riscontrata nel corso dell’ispezione non dimostri gravissime violazioni dei diritti fondamentali di ogni persona, indipendentemente dallo status di migrante irregolare, richiedente asilo, residente regolare o cittadino”. I deputati domandano alla Commissione di accertare anche se “per la costruzione del nuovo centro Loran e per la ricostruzione parziale di contrada Imbriacola siano rispettate le norme europee in materia ambientale e di gare d'appalto”. Infine, l’interrogazione intende accertare se il governo italiano abbia presentato “richiesta di finanziamenti comunitari per la costruzione di nuovi Cie in Italia, in particolare a Lampedusa, o finanziamenti per l'accoglienza dei richiedenti asilo nei centri sul territorio italiano”. Gli europarlamentari, infine, hanno chiesto anche l’intervento di Thomas Hammargerg, Commissario ai diritti umani del Consiglio d'Europa, e del Comitato per la prevenzione della tortura del Consiglio d'Europa. Infine, hanno scritto a Gerard Deprez, presidente della commissione Libertà Civile, Giustizia e Affari Interni del Parlamento Europeo, perché sia inserita nell’agenda delle riunioni dei capigruppo la richiesta di inviare una delegazione a Lampedusa.

    Fonte: official web site - robertomusacchio | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, cpt, /argomento/3242, immigrazione; lampedusa, commissione europa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato