Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » Pensioni. «Un antidoto decisivo contro la demagogia». - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

Pensioni. «Un antidoto decisivo contro la demagogia». - INTERVISTA

  • (05 marzo 2009) - fonte: Liberal - Errico Novi - inserita il 05 marzo 2009 da 31

    Parlare di pensioni è difficile e ieri se n`è avuta ulteriore prova. Tra i pochi a non demordere c`è la vicepresidente del Senato Emma Bonino, convinta che di fronte alla crisi sarebbe opportuno non farsi condizionare dai pregiudizi.
    Governo e Regioni hanno già bloccato 8 miliardi per la cassa integrazione in deroga. Basteranno a tutelare il reddito?
    Nessuno ha la palla di cristallo e questa crisi non sarà così breve, con molte persone che perderanno il posto di lavoro. Servono strumenti adeguati per proteggerli. E trovo che sia inadeguato, appunto, limitare la platea dei beneficiari degli ammortizzatori sociali varando unicamente interventi in deroga, con una generica disponibilità delle Regioni a mettere a disposizione fondi per l’estensione della Cassa integrazione guadagni: spesso significa coprire solo i lavoratori delle grandi aziende.
    E gli altri? Non sarebbe utile garantirli proprio con i ricavi di un riassetto della previdenza?
    Si tratta di milioni di lavoratori di piccole e micro-imprese che costituiscono gran parte del nostro tessuto produttivo, non coperti dalla Cig: un intervento a sostegno anche dei lavoratori del parasubordinato in queste aziende mi sembra più utile per evitare un crollo nei consumi e senza per questo superare, ci dicono gli economisti, gli 8 miliardi vagheggiati da governo e Regioni, anzi...
    Nell`editoriale di ieri il Corriere della Sera ha sollecitato tutte le parti che invocano una riforma della previdenza a suggerire le modifiche da introdurre. Crede che Radicali, Udc e riformisti del Pd potrebbero fare proposte comuni?
    Noi Radicali, da tempo immemorabile, siamo favorevoli a un innalzamento dell`età pensionabile. Come da nostra tradizione noi andiamo avanti con chi ci sta, senza preclusioni.
    Dai sindacati e da alcuni settori del Pd arriva un`indicazione netta: eventuali risparmi sulle pensioni vanno destinati ai pensionati.
    Per quanto riguarda l`attività lavorativa delle donne, è così discontinua che una rete di servizi in grado di assicurare parità retributiva e di carriera è funzionale solo se interviene ben prima dell`età della pensione. In generale sindacati e Pd non possono ignorare che l`aspettativa di vita si è allungata e che il sistema attuale è insostenibile da tempo: nessun Paese si può oggi consentire una spesa sociale dedicata in gran parte alle pensioni invece che ad altri strumenti di protezione del reddito.
    Sacconi sostiene che in tempo di crisi non bisogna aggiungere insicurezza a insicurezza, e che dunque della riforma previdenziale è meglio non discutere ora.
    Guardi che l`equiparazione dell`età pensionabile uomo-donna è un tabù che forse riusciremo a infrangere solo grazie all`Europa, chi è contrario lo era pure quando la recessione non aveva ancora dispiegato i suoi effetti e l`economia aveva il vento in poppa. Io dico che quando si prendono iniziative demagogiche come l`abolizione dell`Ici o si accollano sulle spalle degli italiani i debiti di Alitalia c`è poco da salire in cattedra. La mia impressione è che, in particolare in questo momento di crisi, varie leve vadano usate: riprendere la lotta all`evasione ma anche non considerare tabù un intervento sulle pensioni. E magari in momenti di crisi come questo le persone lo capirebbero ancora meglio.
    C`è una mezza frenata persino sull`innalzamento per le donne.
    Almeno tutti riconoscono che si tratta di un atto dovuto vista la sentenza della Corte di Giustizia europea. Ragionevolezza vuole che prevalga la linea portata avanti da Brunetta: cominciare a creare concrete politiche equiparatrici, passare da un apparente dietrofront a un avanti marsh...

    Fonte: Liberal - Errico Novi | vai alla pagina
    Argomenti: pensioni, sindacati, radicali, cassa integrazione, crisi economica, età pensionabile, Sacconi Maurizio, ammortizzatori sociali, crisi sociale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato