Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Università. «Sbagliato tagliare risorse agli atenei efficienti».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Università. «Sbagliato tagliare risorse agli atenei efficienti».

  • (09 marzo 2009) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 09 marzo 2009 da 31

    Mi auguro che il ministro Gelmini ascolti con attenzione le parole che vengono dai rettori, soprattutto dai rettori delle Università venete che sono particolarmente penalizzate dai pesantissimi tagli effettuati sui fondi». Lo afferma Paolo Giaretta, senatore e segretario regionale del PD veneto, presente questa mattina alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Padova.

    «Attenzione – esorta il leader dei democratici veneti - che sul buon funzionamento dell’università si gioca il futuro del Paese, la sua capacità di competere. Il vero capitale per essere competitivi è infatti il capitale umano, se perdiamo quello siamo senza risorse».

    «Il problema è che in Italia non solo spendiamo troppo poco per la ricerca ma che spendiamo male – continua Giaretta - Al Ministro chiediamo dunque, in primo luogo, di avere una maggior forza nel difendere stanziamenti adeguati per l’università. In secondo luogo, di distribuire le risorse secondo criteri di merito ed efficienza della spesa».

    «È infatti inaccettabile che si continui a trasferire i soldi dello Stato indipendentemente da criteri di merito e di efficienza – denuncia il leader dei democratici veneti - Bisogna premiare le università che fanno buona ricerca, le università che fanno spazio ai giovani ricercatori e quelle che dimostrano di ridurre gli sprechi».

    «Di tutto questo non c’è traccia nelle politiche di questo Esecutivo – conclude Giaretta - Si continua a trattare tutti nello stesso modo, innovativi e conservatori, efficienti e inefficienti. È questo il tradimento del Nord fatto dal Governo Berlusconi: la punizione continua di chi è efficiente nella spesa, ieri i Comuni veneti oggi le università della nostra regione».

    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: università, veneto, Governo Berlusconi, ministro Istruzione, Nord, legge gelmini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato