Ti trovi in Home  » Politici  » Marco BELTRANDI  » "La RAI continua a perdere colpi" - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco BELTRANDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

"La RAI continua a perdere colpi" - INTERVISTA

  • (12 marzo 2009) - fonte: La Voce Repubblicana - Lanfranco Palazzolo - inserita il 12 marzo 2009 da 31

    Con Claudio Petruccioli la Rai è andata indietro su tutto. Lo ha detto alla Voce Repubblicana Marco Beltrandi, deputato radicale nel gruppo del Partito democratico e membro della Commissione di Vigilanza sulla Rai Tv.

    Onorevole Beltrandi, cosa pensa delle polemiche sulla Presidenza della Rai? E` favorevole alla riconferma di Claudio Petruccioli?
    "Penso che sia incomprensibile riproporre Claudio Petruccioli alla guida della Rai. Naturalmente non è una questione personale. In questi tre anni di Presidenza Petruccioli, la Rai è andata indietro su tutto: sul rispetto del servizio pubblico, che non esiste più, sulla qualità della programmazione, sulla concorrenza nei confronti della tv commerciale, per cui la Rai continua a perdere colpi. Inoltre il contratto di servizio con la Rai è stato dileggiato. Ricordo che il contratto di servizio è anche frutto di un parere obbligatorio della Commissione di Vigilanza. Il contratto, insomma, è stato messo in ridicolo da questo Presidente della Rai. Non solo il Presidente della Rai non l`ha rispettato, ma a più riprese si è permesso di dire che nella passata legislatura la Commissione è intervenuta in modo rissoso e confuso. Io rispondo che forse quello confuso è proprio Petruccioli, perché non ha rispettato nessuna delle decisioni della Vigilanza. Credo che occorra voltare pagina e trovare un nome che rappresenti davvero il rinnovamento".
    Ferruccio De Bortoli poteva essere l'ideale per la Presidenza Rai?
    "Sì, l`ho pensato. Ma farei delle distinzioni. Sul piano del merito è un`ottima candidatura. De Bortoli si è tirato indietro non appena ha visto l`organigramma della Rai che è stato pubblicato su "Repubblica" lunedì mattina. E sul metodo con il quale è stata individuata questa figura, non ci siamo. La Vigilanza avrebbe dovuto votare il Presidente con i 2/3 del quorum. La cosa migliore da fare sarebbe quella di restituire la questione alla Commissione bicamerale di Vigilanza. Il Governo deve fare un nome e poi si deve aprire un dibattito in Commissione. La candidatura di De Bortoli era ottima. Ma comprendo le ragioni che lo hanno indotto al ritiro. Ora è necessario seguire la strada istituzionale".
    Il Partito democratico ha avuto un comportamento coerente sulla Rai?
    "Il Pd ha avuto un comportamento contraddittorio. Veltroni aveva detto basta ai partiti in Rai per poi difendere Petruccioli. Non ho parole...".
    Cosa pensa del Presidente della Vigilanza Sergio Zavoli? La Vigilanza fa il suo dovere?
    "No, non lo fa. Ci sono molti atti ancora da adottare e il Presidente non li mette all`Odg. In un mese la Vigilanza è stata convocata solo una volta. Le altre questioni di Vigilanza e di indirizzo non vengono svolte da un anno. E il Presidente elude chiaramente questi obblighi di legge.

    Fonte: La Voce Repubblicana - Lanfranco Palazzolo | vai alla pagina

    Argomenti: Candidature, pd, radicali, Rai, commissione di vigilanza | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato