Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » Brunetta, piattaforma unica digitale per la Pubblica Amministrazione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

Brunetta, piattaforma unica digitale per la Pubblica Amministrazione

  • (12 marzo 2009) - fonte: LaStampa.it - inserita il 12 marzo 2009 da 2528
    «Stiamo preparando un progetto di finanziamento di tutto il sistema “Linea Amica”in un’unica piattaforma internet, con il sistema Voip, in modo che tutta questa rete delle reti sarà meno costosa e più accessibile». Il progetto che costerà dai 20 ai 40 mln di euro sarà finanziato dalla Presidenza del Consiglio, a cui il ministro chiederà le risorse che spera di ottenere entro l’estate e quindi di far partire la piattaforma in autunno.

    «Chiederemo le risorse, tra i 20 e i 40 mln di euro alla presidenza del Consiglio in modo che la struttura, ora su base volontaria (infatti ogni Urp delle varie amministrazioni pubbliche e dei vari enti confluiscono nel grande Urp che fa capo a Formez) abbia una sua base economica e una sua autonomia tecnologica e operativa». Sempre in tema di innovazione tecnologica della Pubblica amministrazione, il ministro ha riferito inoltre che è in atto una bonifica dei siti internet della P.A. obsoleti «una sorta di archeologia della Pubblica amministrazione».

    Per quanto riguarda la sistemazione dei dati che mano a mano stanno arrivando a “Linea Amica” attraverso 1.140 numeri verdi nelle intenzioni di Brunetta c’è la pubblicazione di una enciclopedia on line con le risposte ai casi più frequenti, in modo che gli stessi cittadini-clienti potranno consultarla prima ancora di chiamare. C’è inoltre l’idea di arrivare ad un numero unico con smistamenti automatici, proprio attraverso la piattaforma tecnologica comune che prenderà il via in autunno, una «grande innovazione che migliorerà il sistema già funzionante in cui fino ad oggi si è fatto moltissimo ma di cui non si sapeva nulla, e che da ora in poi sarà noto a tutti», ha spiegato il ministro.

    Fonte: LaStampa.it | vai alla pagina
    Argomenti: internet, pubblica amministrazione, innovazione, tecnologia, VoIP, web, digitalizzazione, linea amica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato