Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » «Il presidente del Consiglio si preoccupa solo di nascondere e negare i problemi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Il presidente del Consiglio si preoccupa solo di nascondere e negare i problemi»

  • (16 marzo 2009) - fonte: Il Gazzettino - inserita il 16 marzo 2009 da 31

    «L'Italia è l'unico Paese al mondo in cui il premier si preoccupa solo di nascondere la crisi o di negarla»: Dario Franceschini attacca a fondo le strategie economiche del governo. Intervenendo all'assemblea dei giovani del partito, circa 1.000 delegati under 30 eletti con le primarie a dicembre e riuniti ieri a Fieramilano, il segretario del Pd polemicamente si chiede: «Come può reagire una persona che non ha i soldi per fare la spesa e che si sente dire "consumate"?».

    Franceschini si è detto d'accordo con l'appello lanciato ieri al governo dalla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e ha affermato che per varare misure adeguate di sostegno, tra cui quelle proposte nei giorni scorsi dal Pd, «erano sufficienti circa 5-6 miliardi di euro», ma il denaro «è stato buttato via dalla finestra con l'accordo sfumato con Air France e con l'Ici».
    E ancora: Franceschini dice a Berlusconi che «con gli annunci non si mangia». E «la gente ha bisogno di mangiare, non di continue promesse», insiste il leader del Pd: «Hanno annunciato l'aumento dal 10 al 20 per cento dell'indennità per i precari? Tutti pensano che il calcolo sia su base mensile, ma è su base annuale. Si prenderanno 100 euro o poco più al mese. Meglio di nulla, ma è l'ennesima presa in giro».

    Sul suo futuro alla guida del Pd e magari, un domani, del governo, Franceschini è netto: «Ho già detto come la penso all'assemblea che mi ha eletto». E sulla rinnovata adesione di Romano Prodi al Pd: «Non l'ho convinto io, è stata una felice sorpresa». Prodi - dice Franceschini - «ha ingiustamente pagato la rappresentazione di com'era il centro-sinistra, in particolare negli ultimi anni: troppe sigle, troppi partitini, troppa litigiosità. E quella rappresentazione ha coperto ingiustamente la qualità dell'azione di governo, che ora emerge in modo dirompente, soprattutto se confrontata con quello che sta facendo Berlusconi».

    Sulla crisi, Franceschini afferma che il governo «ne nega addirittura l'esistenza. Noi pensiamo che dalla crisi il Paese esca tutto insieme o non esca. Loro pensano che sia inevitabile che qualcuno soccomba. Mettere le povertà le une contro le altre, Nord contro Sud, lavoratori autonomi contro dipendenti, anziani contro giovani, rischia di portare alla deriva». Per il segretario del Pd, poi, «non è un Paese normale un Paese che ha 110 miliardi di evasione fiscale. Recuperandone il 50 per cento, l'Italia avrebbe servizi efficienti e si potrebbero ridurre le tasse per tutti».


    Fonte: Il Gazzettino | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, pd, precari, Marcegaglia, povertà, servizi ai cittadini, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato