Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea CAUSIN  » «Alla Fiera del lusso i fondi destinati al lavoro»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea CAUSIN

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Gruppo: L' Ulivo) 


 

«Alla Fiera del lusso i fondi destinati al lavoro»

  • (17 marzo 2009) - fonte: Il Gazzettino - Alda Vanzan - inserita il 23 aprile 2009 da 862

    A qualcuno è venuto perfino voglia di ironizzare. Della serie: se il lavoro di questi tempi rischia di essere un lusso, perché stupirsi se la Regione Veneto ha dato un contributo di 180mila euro a Luxury & Yacht, appunto la Fiera del lusso appena conclusasi a Vicenza? «Io vorrei sapere quale tipo di valutazione ha spinto la Regione ad erogare tale cifra sottraendola ai capitoli destinati alle politiche per il lavoro, in un momento di crisi economica ed occupazionale così forte», dice Andrea Causin, consigliere regionale del Pd che ieri, con altri otto colleghi democrat, ha scritto una interrogazione alla giunta di Giancarlo Galan.

    Tutto documentato. La delibera di giunta del 24 febbraio 2009 - proposta dall’assessore al Lavoro Elena Donazzan e dalla collega al Bilancio Isi Coppola - prevede, testuale, di "concorrere alle spese di realizzazione, comunicazione e promozione dell’area espositiva "Le eccellenze del Veneto" nell’ambito del 7. Salone internazionale del lusso "Luxury & Yacht" con un contributo omnicomprensivo di euro 180.000,00, di cui euro 140.000 a valere sul capitolo 072016, euro 20.000,00 a valere sul capitolo 101058 ed euro 20.000,00 sul capitolo 007028 del bilancio regionale 2009, da erogare a Fiera di Vicenza spa". Causin è andato a vedere a cosa corrisponde il capitolo 072016, quello da cui vengono prelevati i 140mila euro. Il capitolo in questione si intitola "Interventi regionali per la formazione e l’orientamento al lavoro dei cittadini", per il quale nel bilancio 2009 ci sono 580mila euro di residui presunti, 950mila di competenza, 300mila di cassa. E quasi la metà della cassa di competenza dell’assessore vicentina Donazzan se ne va alla fiera del lusso di Vicenza?

    Chiamata in causa, l’assessore Donazzan puntualizza immediatamente. «Intanto i soldi non sono andati tutti alla Fiera del lusso ma alla Fiera di Vicenza perché si tratta di un progetto annuale e dunque ci saranno altre iniziative. È un progetto che riguarda le eccellenze nelle imprese, siamo partiti con dieci imprese artigiane che mettono in risalto il capitale umano, quel made in Italy che è sostanzialmente veneto, altre avranno la possibilità di mettersi in vetrina». La sua spiegazione è la seguente: l’anno scorso l’assessore ha visitato la Fiera del lusso, c’erano 300 espositori di cui 90 veneti. Quest’anno si è informata con la Fiera e, saputo che, causa crisi, alcune di queste aziende avrebbero avuto difficoltà a ripartecipare a Luxury & Yacht, si è fatta avanti la Regione mettendo a disposizione uno stand: «Mettiamole in vetrina». Le 10 aziende - specifica Donazzan - non le ha scelte la Regione, ma la Fiera di Vicenza.

    «Dieci artigiani straordinari: uno specializzato in ferro battuto, uno che fa cucine in pietra, uno tessile che recupera materiali dei primi del ’900, un altro che dalle bricole crea il parquet. E i riscontri sono stati positivi. C’era un’azienda calzaturiera e la responsabile della Swarovski ha proposto una collaborazione con l’intera Riviera del Brenta. Delle dieci aziende in vetrina, poi, almeno quattro verranno attivate per accogliere lavoratori in apprendistato». Insomma, una promozione del lavoro - dice - attraverso le eccellenze venete. Ma Causin ribatte: il capitolo di spesa da cui sono stati attinti i 140mila euro dovrebbe servire per le "misure di politica attiva per il lavoro", specie in periodi di crisi, non per gli stand nelle fiere del lusso.

    Fonte: Il Gazzettino - Alda Vanzan | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, ricchi e poveri, veneto, artigianato, vicenza, regione veneto, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato