Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Europee. La cancellazione Radicale cancella il dibattito sul ruolo dell'Europa

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Europee. La cancellazione Radicale cancella il dibattito sul ruolo dell'Europa

  • (17 marzo 2009) - fonte: Radicali.it - inserita il 17 marzo 2009 da 31

    *L'annunciata confluenza del Partito democratico nel Gruppo del Partito dei Socialisti Europei, pur con le precauzioni che saranno adottate nel distinguere tra gruppo unico e partiti separati, non sembra accompagnata da alcuna visione di fondo. Il "problema" delle differenze tra storie politiche centenarie è liquidato con una scorciatoia imposta dalla scadenza elettorale. Il risultato per il PD rischia di essere quello di farsi semplicemente annettere a una famiglia politica, quella socialista, certamente burocratizzata ed esangue in termini di idee”. “Proprio come il PD è stato costruito nella fusione dei gruppi dirigenti di DS e Margherita, oggi l'ingresso del PD nel Gruppo PSE è realizzato con procedure verticistiche e opache, in assenza di un confronto chiaro e pubblico su obiettivi e contenuti”

    “I due gruppi parlamentari - continua Cappato - e i partiti europei coinvolti (che sono tre: oltre a Socialisti e Liberali, c'è anche il Partito Democratico europeo di Bayrou e Rutelli) dovrebbero lavorare insieme alla luce del sole per realizzare almeno un accordo programmatico di legislatura, in grado di esprimere candidature comuni ai vertici delle istituzioni UE, innanzitutto per la Presidenza della Commissione e del Parlamento.

    *Questa è un'anticipazione su un mio articolo che uscirà domani sul quotidiano Europa, per fare il punto sulle prossime elezioni.

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: UE, pd, radicali, elezioni europee, pse | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato