Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » Federalismo. «Solo un modesto passo avanti, ma adesso gli alibi sono finiti»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Federalismo. «Solo un modesto passo avanti, ma adesso gli alibi sono finiti»

  • (24 marzo 2009) - fonte: official web site - Partito Democratico Veneto - inserita il 25 marzo 2009 da 31

    «Lo diciamo con chiarezza: sul ddl sul federalismo ci sono motivi per il “sì” ma anche molti motivi per il “no”. Ciò spiega il voto di astensione del Partito Democratico». Lo afferma Paolo Giaretta, senatore e segretario del PD veneto alla vigilia del voto della Camera sul testo di legge.

    «Il “sì” è dovuto al fatto – entra nel merito il leader dei democratici veneti - che il PD è favorevole a qualsiasi passo in avanti sulla strada del federalismo fiscale e dell’attuazione di quelle modifiche costituzionali che a suo tempo hanno messo le basi per la riforma in senso federale del nostro ordinamento, modifiche, lo ricordo, che furono introdotte nel 2001 dal centrosinistra con il consenso del cittadini».

    Purtroppo, però, ci sono anche molti “no” da dire sul ddl sul federalismo. «Sono dovuti - spiega Giaretta - al fatto che nel testo di legge manca, per cominciare, quella necessaria semplificazione del sistema delle autonomie locali e la riorganizzazione delle competenze tra Comuni, Province e Regioni che renda meno onerosa la macchina amministrativa del potere locale. Manca inoltre il Senato delle Regioni, con il relativo spostamento del potere decisionale dallo Stato centrale a livello locale. Manca, ancora, la certezza della distribuzione delle risorse finanziarie ai livelli locali e, infine, manca la soluzione dei privilegi delle regioni statuto speciale. Questo ddl non ha niente a che vedere, dunque, con la “rivoluzione” propagandata dalla Lega, ma è solo un modesto passo in avanti».

    Per il leader dei democratici veneti, l’approvazione del testo di legge, che dovrà tornare in Senato in terza lettura per essere approvato definitivamente prima di Pasqua, mette fine agli alibi della Lega e del Governo.

    «Con l’approvazione del testo, fine degli alibi – dichiara Giaretta - Ora è il momento della verità, devono venir fuori sul serio i conti e i numeri e, soprattutto, deve cambiare la politica di questo Governo nei confronti degli enti locali. Nel primo anno di attività, infatti, l’Esecutivo è stato tutto fuorchè federalista nei fatti, a cominciare dai premi clientelari alle amministrazioni locali inefficienti e dalla riduzione dell’autonomia dei Comuni, anche di quelli virtuosi».

    «A noi non interessano i manifesti elettorali – conclude il segretario del PD veneto – a noi interessa il reale cambiamento della Repubblica perché diventi sul serio la Repubblica delle Autonomie e per questo lavoreremo perché ad essere attuato sia un federalismo vero».

    Fonte: official web site - Partito Democratico Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: federalismo fiscale, comuni, Lega Nord, senato, autonomie locali, Riforme costituzionali, astensionismo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato