Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Causi  » «Basta spoils system: selezionare i dirigenti in base al merito»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Causi

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Basta spoils system: selezionare i dirigenti in base al merito»

  • (25 marzo 2009) - fonte: l'Unità - Simone Collini - inserita il 25 marzo 2009 da 31

    Il pd ci ha provato a inserire nel federalismo anche nuove norme per la selezione dei dirigenti pubblici. La Lega ha detto no. Alla fine la proposta, presentata da Marco Causi, è stata recepita come raccomandazione al governo. «Di fatto è un superamento dello spoils system - spiega Causi - credo che si possano adottare criteri più trasparenti per la selezione della dirigenza. Nelle tecnostrutture deve valere il merito e la professionalità, non la politica».
    Insomma, sarebbe una battaglia contro la casta, quella che si annida in tutti i rivoli della Pubblica Amministrazione, dalle Asl agli enti regionali, le municipalizzate, le agenzie del territorio.
    «Non si escludono i dirigenti interni agli enti locali - continua Causi. Il solo Comune di Roma ne ha 350. Altrettanti sono quelli di società controllate. In Italia si arriva a circa 20mila dirigenti apicali».
    Curriculum,selezione, concorsi. Anche per le società come l’Acea, quotata in Borsa? «In quel caso mi piacerebbe seguire il metodo americano - conclude Causi.
    Una rosa di candidati che si presentano in consiglio, anche davanti alla stampa, e spiegano come vorrebbero gestire l’azienda».

    Fonte: l'Unità - Simone Collini | vai alla pagina
    Argomenti: casta, pubblica amministrazione, enti locali, trasparenza, dirigenza, asl, partecipate, federalismo, lega, dirigenti, merito, dirigenti capaci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 25 marzo 2009 da 4110
    Non ci crede nessuno anche se piacerebbe. Non ti si era mai sentito. Forse che l'Unità oggi aveva uno spazietto da riempire?
  • Inserito il 25 marzo 2009 da 861
    Grazie onorevole. Perlomeno ci hai provato. In un giorno di festa in cui non ti fila nessuno.-

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato