Ti trovi in Home  » Politici  » Silvia COSTA  » Teniamo ferme le tasse universitarie regionali per tre anni.

Dichiarazione di Silvia COSTA

Alla data della dichiarazione: Assessore Regione Lazio (Partito: Ulivo)  - Consigliere Regione Lazio


 

Teniamo ferme le tasse universitarie regionali per tre anni.

  • (27 marzo 2009) - fonte: http://www.silviacosta.it - inserita il 20 settembre 2009 da 11163

    «Teniamo ferme le tasse universitarie regionali per tre anni, rispettiamo l’impegno preso con il CRUL per un maggiore suo coinvolgimento nell’elaborazione del Piano triennale per il Diritto allo Studio universitario regionale nel quale sarà anche coinvolta la Consulta regionale degli studenti che si insedierà prossimamente».

    È quanto ha dichiarato Silvia Costa, in occasione dell’odierno incontro con il CRUL (Coordinamento delle Università del Lazio) al quale ha partecipato anche il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.

    «Nonostante le difficoltà finanziarie della Regione – ha aggiunto Silvia Costa – abbiamo aumentato significativamente il numero delle borse di studio per gli studenti idonei per condizione di reddito e merito (quasi 18000 nell’anno accademico 2008-2009) e abbiamo portato il numero di alloggi nelle residenze universitarie da 1400 circa del 2005, agli oltre 2300 attuali, per giungere nel 2010 a 3300 posti alloggio. Se a questi aggiungiamo i 440 posti ammessi al cofinanziamento ai sensi della Legge 338/2000 del MIUR per la nuova triennalità, arriveremo ad almeno 3800 posti alloggio complessivi».

    «Si tratta del più rilevante impegno finanziario realizzato dalla Regione Lazio non solo rispetto al passato ma anche rispetto alle altre Regioni – ha affermato Silvia Costa. “Incrementi significativi si registrano anche nelle mense universitarie con l’apertura di nuove strutture a Tor Vergata e Rieti, cui si aggiungeranno le prossime di Roma Tre e nelle nuove sedi di Folcara, Cassino e Viterbo».

    «Accanto a questi servizi fondamentali abbiamo dato vita ad una nuova politica degli affitti che vedrà ora un incremento dell’offerta attraverso un Avviso pubblico rivolto al privato sociale ed ai privati. Inoltre – ha concluso Silvia Costa – sta per uscire il nuovo bando regionale per implementare ed ampliare i servizi di orientamento, placement e borse lavoro per laureandi e laureati, dopo aver sostenuto i progetti pilota BLUS (Borsa Lavoro Università Sapienza) e SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) ».

    Fonte: http://www.silviacosta.it | vai alla pagina

    Argomenti: tasse, università, diritto allo studio, regione Lazio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato