Ti trovi in Home  » Politici  » Rita BERNARDINI  » Quando l'urgenza non si vede. - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rita BERNARDINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD)  - Assessore Provincia Avellino (Partito: Radicali italiani) 


 

Quando l'urgenza non si vede. - INTERVISTA

  • (01 aprile 2009) - fonte: La Voce Repubblicana - Lanfranco Palazzolo - inserita il 01 aprile 2009 da 31

    Il decreto sulla sicurezza pubblica e sul contrasto alla violenza sessuale dovrebbe essere ritirato. Lo ha detto alla "Voce Repubblicana" la parlamentare radicale, eletta nelle liste del Partito democratico, Rita Bernardini.

    Onorevole Bernardini, quali sono le sue valutazioni sul decreto sicurezza e di contrasto alla violenza sessuale?
    “Penso che questo decreto dovrebbe essere ritirato. Per dichiarazione stessa del Governo non c`è l`ammissione della necessità e dell`urgenza. Se leggiamo la relazione che accompagna il decreto, notiamo che questa urgenza è motivata dall`aumento dei reati di violenza sessuale. Quando è stata posta la domanda al ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna, il ministro ha ammesso che c`è stata una diminuzione dell`8,4% dei reati di violenza sessuale. A questo punto avrei preferito che mi avessero spiegato quale fosse la vera urgenza di questo decreto a meno che non si sia voluto dare ascolto all`amplificazione che è stata data di certi episodi. Quindi, se c`è stata un`urgenza, questa è stata dettata da ragioni di tipo mediatico".
    Definirebbe questo provvedimento come "omnibus"?
    "Sì, sono stati presi pezzi di altri provvedimenti in discussione alla Camera dei deputati come quello sulla violenza sessuale già approvato dal Senato o come quello sullo stalking, approvato in commissione Giustizia. Sono state prese alcune parti di questi ddl per metterli in questo decreto. Il lavoro dei parlamentari è stato mortificato".
    Lunedì scorso c`è stata una manifestazione delle forze di pubblica sicurezza davanti al ministero dell`Interno che criticavano l`assenza di una politica di sostegno per la sicurezza. Cosa pensano i sindacati di polizia di alcune parti di questo decreto?
    "Nel mio intervento in aula ho citato alcune prese di posizione che ci sono state da parte del sindacato di polizia COISP, che ha dato parare favorevole sull`amministrazione comunale di Pescara che ha bocciato le cosiddette ronde. In questo modo si è voluta ribadire la fiducia nelle forze dell`ordine. Nel decreto legge in questione non sono nemmeno stabilite le regole per queste ronde. Tutto viene rimandato ad un successivo decreto".
    Come trova la filosofia di questo provvedimento?
    "Non credo che si possa risolvere tutto solo con il carcere. Sappiamo tutti che questa risposta è fallimentare perché non sono applicate le misure alternative al carcere e non viene data la possibilità di accedere ai benefici di legge. In questo modo i reati vengono ripetuti. Ricordo che i dati sull`affollamento delle carceri italiane sono preoccupanti. Nei nostri istituti di pena possono essere accolti 42mila detenuti, mentre in realtà sono in carcere ben 61mila persone. Lo stesso ministro della Giustizia Angelino Alfano ha parlato di sovraffollamento anticostituzionale".

    Fonte: La Voce Repubblicana - Lanfranco Palazzolo | vai alla pagina
    Argomenti: pescara, violenza sessuale, violenza sulle donne, sicurezza dei cittadini, forze dell'ordine, ronde, ministro della Giustizia, carceri, ministro Pari Opportunità, Commissione Giustizia, decreto legge, sindacati di polizia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 01 aprile 2009 da 31
    Troppo spesso si sentono deputati e senatori che ritengono il lavoro parlamentare mortificato. Visto che le Commissioni non mancano, se ne faccia una sulla Trasparenza con rendiconto giornaliero, pubblicazione on line e parlamentari a rotazione perlomeno mensile.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato