Ti trovi in Home  » Politici  » Guido Bertolaso  » «Era impossibile prevederlo» [link interno: l'allarme lanciato giorni fa]

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Guido Bertolaso

Alla data della dichiarazione:  Sottosegretario  Presidenza del Consiglio delega Protezione Civile


 

«Era impossibile prevederlo» [link interno: l'allarme lanciato giorni fa]

  • (07 aprile 2009) - fonte: Corriere della Sera.it - inserita il 07 aprile 2009 da 31

    «Non avremmo mai immaginato di dover evacuare una intera regione senza sapere quello che sarebbe accaduto»

    L'AQUILA - Una scossa di questa intensità «era impossibile da prevedere». Lo dice il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, rispondendo alle polemiche per l'allarme lanciato giorni fa fa da un ricercatore dei laboratori del Gran Sasso.

    STATO D'EMERGENZA - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha firmato un decreto per lo stato d'emergenza nazionale. Bertolaso è nominato automaticamente commissario straordinario del governo per la gestione della situazione in Abruzzo. È subito andato a L'Aquila dove sta sorvolando in elicottero le zone devastate. Il premier ha annullato un viaggio in Russia previsto per oggi e anche lui è partito per l'Abruzzo. «La situazione non ha precedenti in questo duemila - ha detto Berlusconi -. Ci sono questi due o tre edifici e anche abitazioni importanti che sono crollati e lì temiamo veramente che ci siano altri morti in aggiunta a quelli che conosciamo. Il nostro Paese è sottoposto a queste scosse». Il leader del Pd, Dario Franceschini, ha giudicato positivamente la scelta del premier di restare in Italia: «Ha fatto bene» ha detto ai cronisti che gli chiedevano un parere. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha nel frattempo convocato un vertice operativo per mettere a punto i provvedimenti più urgenti ed è stata convocata al ministero del Welfare l'Unità di crisi.

    Fonte: Corriere della Sera.it | vai alla pagina

    Argomenti: gran sasso, l'aquila, abruzzo, Franceschini, terremoto in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato