Ti trovi in Home  » Politici  » Furio COLOMBO  » Ground Annozero

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Furio COLOMBO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Ground Annozero

  • (15 aprile 2009) - fonte: MicroMega - inserita il 19 aprile 2009 da 31

    Il quartiere generale comunica: “E’ stato richiesto un riequilibrio alla trasmissione di Michele Santoro nei servizi esterni. Il vignettista Vauro è stato sospeso per oltraggio ai defunti”. Con questo secco e autorevole comunicato il nuovo direttore generale della Rai, Masi, ha stabilito alcuni punti fermi.

    Il primo: i punti di equilibrio li stabilisce chi ha autorità e potere, non chi ha responsabilità di informare. Secondo: la “correzione” dell’equilibrio non passa da un organo giudicante, con accusa e difesa e dibattito. La “correzione” la decide a la impone chi ha autorità e potere. Terzo: in che modo si fa la “correzione”? Attraverso un atto di sottomissione e ubbidienza. Ubbidisci e basta. Meno domande fai e più mostri di meritare la tolleranza del potere. Quarto: ma c’è, inesorabile, secca, virile, la punizione. Il vignettista Vauro è sospeso fino a nuovo ordine.

    L’accusa è infamante: ha riso alle spalle dei defunti. Invece di saltare alla Alberto Sordi dalla scaletta di aerei ed elicotteri come il Presidente-Padrone Berlusconi (che intanto ordinava sondaggi su ogni nuovo saltino e nuovo arrivo e poi su ogni luccichio di occhio furbo e abbraccio da far scricchiolare le ossa all’anziana scampata) e come mezzo governo (compreso il ministro dell’Agricoltura Zaia, indispensabile ai soccorsi), invece dello starsene tutto il giorno in Aula, alla Camera, a Roma, a vegliare sulla sua legge sulle ronde e la caccia ai clandestini, come Roberto Maroni, ministro dell’Interno e dunque capo della macchina dei soccorsi.

    Invece di far perdere tempo ai terremotati vivi e ai veri soccorritori Vauro ha irriso ai defunti. Come?
    Ha detto che erano tanti, erano troppi. E il volume in crescita dei loculi sarà il solo vero piano-casa che si realizzerà in Italia. Si può perdonare una creatura così ignobile che ha portato l’unica consolazione possibile per i ragazzi sepolti della Casa di Sabbia dello Studente dove bravi italiani liberi e ricchi, responsabili di quella Casa, partecipano agli scenografici funerali con tutti gli onori? I fervidi credenti che immaginano gli studenti sepolti in un’altra vita non possono non pensare alla loro unica risata in cielo, merito di Vauro.

    Squilibrio da correggere subito, probabilmente facendo incontrare Bertolaso con il cittadino di Onna che ha detto in “Annozero”: “Qui il primo aiuto è arrivato 23 ore dopo”. Presumibilmente sarà corretto con due schiaffi.

    Però non è in discussione quello che è stato fatto. E’ in discussione da un lato la pretesa di santità in luogo del dovere compiuto, e per il quale tutti ringraziano senza parate. Dall’altro l’intervento pronto, netto, sovietico, con cui il direttore generale con anzianità di due giorni corregge, mette in equilibrio e punisce.

    La legge di Masi contraddice l’intero ordinamento giuridico italiano e la Costituzione. La sospensione di Vauro umilia i cittadini, provoca un senso di estraneità e di rigetto. Il silenzio del nuovo Presidente fa pensare a misteriosi voti monastici, un segreto Codice Da Vinci che induce al silenzio.

    E’ un silenzio troppo imbarazzante per non avere una grave ragione. Evidentemente, dopo che si sono espressi tutti coloro che parlano a nome di Berlusconi, chi parla contro deve temere molto.

    Non piace la formula “sospeso fino a nuovo ordine” e “da riequilibrare”, tipo manicomio sovietico. Potrebbe riguardare non solo Vauro.

    MEGLIO TACERE.

    Fonte: MicroMega | vai alla pagina

    Argomenti: Rai, annozero, Bertolaso, informazione pubblica, terremoto in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato