Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto MARONI  » Immigrazione. «La Ue accerti le responsabilità di Malta sul Pinar»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto MARONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Lega)  -  Ministro  Interni (Partito: Lega) 


 

Immigrazione. «La Ue accerti le responsabilità di Malta sul Pinar»

  • (20 aprile 2009) - fonte: Il Messaggero.it - inserita il 20 aprile 2009 da 4110

    «Malta prende contributi come tutti i Paesi per fare interventi che dobbiamo fare noi». E' la critica che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, fa a La Valletta dopo che ieri sera ha autorizzato la nave turca Pinar con a bordo 140 clandestini soccorsi giovedì ad attraccare in Sicilia. Malta aveva rifiutato l'autorizzazione affermando che il soccorso era avvenuto nelle acque internazionali maltesi, ma il porto più vicino era quello di Lampedusa. Domani relazione della Commissione Ue a Strasburgo sul caso Pinar. La procura di Agrigento inoltre ha aperto un'inchiesta sulla donna incinta morta.

    Maroni: intervenga la Ue. Maroni ha quindi chiesto l'intervento della Commissione Europea per accertare «la responsabilità e costringere ciascuno a fare quello che deve». Domani verrà inviato un dossiera alla Ue e il ministro Frattini la prossima settimana porrà la questione sul tavolo del consiglio dei ministri degli. Maroni ribadisce che l'autorizzazione è stata data solo per «ragioni di carattere umanitario», ma la posizione dell'Italia non cambia, «pretendiamo che la Commissione Europea intervenga per far rispettare le regole a tutti e non intendiamo più andare a occuparci di questi problemi nelle acque di competenza di altri». Anche il ministro della giustizia Angelino Alfano ha chiesto che la Ue «prenda posizione perché l'Italia non può farsi carico, oltre che delle proprie responsabilità, anche di quelle degli altri Paesi».

    Malta: l'Italia ci insulta. Malta considera come «un insulto» l'accusa di «irresponsabilità » rivoltale da Maroni. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri maltese Tonio Borg in un'intervista alla televisione araba Al Jazira. «Malta - ha osservato Borg - è tre volte più lontano da Lampedusa» rispetto al luogo dove sono stati soccorsi gli immigrati. Borg questa mattina aveva parlato di disguido «tra amici», ma anche di accanimento da parte della stampa italiana: «Nessuno ha detto che il soccorso del Pinar era avvenuto a 112 miglia a sud di Malta e a 40 miglia sud di Lampedusa» e che quindi, con molta evidenza, il porto più vicino era quello italiano. La Valletta preparerà un dossier per Commissione Ue.

    Fonte: Il Messaggero.it | vai alla pagina

    Argomenti: ministro Interno, commissione europea, Parlamento di Strasburgo, profughi, immigrazione clandestina, lampedusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato