Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto MUSACCHIO  » Rai: Il Regolamento viola la libertà di espressione politica in Italia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto MUSACCHIO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: GUE/NGL) 


 

Rai: Il Regolamento viola la libertà di espressione politica in Italia

  • (20 aprile 2009) - fonte: robertomusacchio.eu - inserita il 20 aprile 2009 da 4018

    E' stata presentata quest'oggi da Umberto Guidoni, Roberto Musacchio, Claudio Fava, Pia Locatelli e Monica Frassoni, eurodeputati di Sinistra e Libertà, un'interrogazione alla Commissione europea sul regolamento recentemente approvato dall'Ufficio di Presidenza della Commissione di Vigilanza RAI che esclude, nel periodo precedente alla presentazione delle liste elettorali, importanti forze politiche dall'informazione politica televisiva italiana.

    Si riporta di seguito il testo integrale dell'interrogazione

    Il regolamento approvato il 15 aprile scorso dall'ufficio di presidenza della commissione di vigilanza Rai per l'accesso all'informazione televisiva in merito alle prossime elezioni europee, oltre ad essere stato adottato attraverso una procedura straordinaria che poco rispetta il pluralismo, nel suo contenuto esclude rilevanti forze politiche dall'informazione politica televisiva nel periodo precedente alla presentazione delle liste elettorali. All'articolo 3 punto 2 del suddetto regolamento si indicano infatti requisiti estremamente restrittivi per forze politiche di recente formazione, tali da escludere dalle tribune elettorali liste come "Sinistra e libertà" che oggi sono presenti al parlamento europeo addirittura con 12 deputati.

    Tutto questo avviene, per giunta, in un contesto di quasi totale assenza di una informazione sull'attività parlamentare europea da parte delle Tv italiane.

    La Commissione ritiene che questo regolamento sia conforme allo spirito e alla lettera delle norme europee che garantiscono il diritto all'informazione e il pluralismo dei media?

    La Commissione non pensa che l'esercizio del diritto al voto può solo essere l'esercizio di un diritto informato (grazie anche a un'informazione imparziale ed equilibrata da parte dei mezzi di comunicazione di massa)?


    Fonte: robertomusacchio.eu | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni europee, Rai, commissione europea, libertà di espressione, televisione, commissione di vigilanza, informazione pubblica, movimento per la sinistra, sinistra e libertà | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato