Ti trovi in Home  » Politici  » Filippo PICCONE  » Ritengo necessario individuare le strutture idonee per ospitare in loco (nella Marsica) le sedi delle facoltà dell'Aquila

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Filippo PICCONE

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: FI) 


 

Ritengo necessario individuare le strutture idonee per ospitare in loco (nella Marsica) le sedi delle facoltà dell'Aquila

  • (21 aprile 2009) - fonte: Abruzzo Liberale - inserita il 23 aprile 2009 da 100
    Di fronte all’immane tragedia che ha colpito l’Abruzzo, l’Aquila città e la provincia, metteremo a disposizione tutte le nostre conoscenze, le nostre esperienze e le nostre risorse per favorire in tempi brevi la ripresa dell’attività didattica dell’università degli studi dell’Aquila Così il sen. Filippo Piccone si è rivolto agli studenti ed ai professori dell’Ateneo aquilano che hanno partecipato ad una seduta del Consiglio di Facoltà, convocata per l’occasione nel Palazzo don Minozzi di Celano, sede del corso di laurea in Ingegneria agroindustriale.

    Ho già avviato contatti con il sindaco di Avezzano e con altri sindaci della Marsica per concordare e realizzare assieme un programma che possa creare le condizioni necessarie per ospitare studenti, professori e tutto ciò che concerne la normale attività universitaria: dagli uffici amministrativi alle aule per le lezioni, alle sistemazioni dei giovani provenienti da fuori regione. Il nostro desiderio, quindi, è quello di far ripartire da subito l’Università dell’Aquila e con essa il tessuto economico e sociale dell’intera città e della provincia. Auspico che la durata della ricostruzione possano essere brevi, ma nel frattempo ritengo necessario individuare le strutture idonee per ospitare in loco le sedi delle facoltà. Sotto questo aspetto Celano e Avezzano rappresentano un’unica urbe, un’unica città-territorio. I tempi di spostamento tra i due Comuni potrebbero essere abbreviati e ancor più facilitati dall’istituzione di servizi navetta. Gli studenti devono avere la possibilità di fruire di un ambiente urbano che li sappia accogliere nei diversi aspetti della vita universitaria: dall’attività didattica al tempo libero. Per quanto riguarda la disponibilità di alloggi da destinare alla popolazione studentesca verranno stipulate apposite convenzioni per evitare da una parte facili speculazioni e dall’altra soddisfare al meglio le esigenze economiche degli studenti.
    Fonte: Abruzzo Liberale | vai alla pagina

    Argomenti: terremoto in Abruzzo, Università dell'Aquila | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 23 aprile 2009 da 100
    ma da quando i senatori partecipano ai Consigli di Facolta'? I consigli non hanno dei componenti definiti per statuto? Se il senatore puo' partecipare significa allora che i consigli sono aperti al pubblico?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato