Ti trovi in Home  » Politici  » Pierantonio BELCARO  » Il Lido di Venezia si candida per la bandiera blu. «Sarebbe un riconoscimento alla pulizia del nostro mare»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierantonio BELCARO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: SDI) 


 

Il Lido di Venezia si candida per la bandiera blu. «Sarebbe un riconoscimento alla pulizia del nostro mare»

  • (22 aprile 2009) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Lorenzo Mayer - inserita il 22 aprile 2009 da 31

    L’amministrazione comunale ha presentato tutta la documentazione ufficiale alla Federazione di educazione ambientale.
    L’isola si candida a ricevere la bandiera blu.

    Per la prima volta, dopo tanti anni di attesa e non poche polemiche, il Lido si candida ufficialmente a ricevere la bandiera blu dalla Fee (federazione educazione ambientale) un riconoscimento internazionale per la qualità del suo mare e delle spiagge.
    Per tanti anni, contrariamente ad altre località balneari del litorale, l’isola non è mai stata in lizza per ricevere la bandiera. Così, dopo le richieste che sono arrivate da varie istituzioni e dagli operatori economici locali, nei mesi scorsi è stata preparata, dall’assessorato all’ambiente di Ca’ Farsetti d’intesa con la Municipalità, l’istruttoria per la candidatura. E l’altro giorno c’è stato, proprio a tal proposito, un incontro, ancora informale, con l’assessore all’ambiente Pierantonio Belcaro, presenti, tra gli altri, il presidente della municipalità Giovanni Gusso, l’Apt e i rappresentanti degli operatori economici. La candidatura, dopo il lavoro di istruttoria dell’assessorato all’ambiente, è stata firmata dal sindaco Cacciari. La commissione esaminatrice quest’anno si ritroverà a Copenaghen e i risultati dovrebbero essere comunicati entro la metà di maggio a Roma.

    «Sono soddisfatto – racconta l’assessore Belcaro – che dopo tanti anni siamo riusciti a presentare una candidatura. Il riconoscimento della Fee ha anzitutto un significato ambientale: prende in esame e premia la pulizia del mare, ma anche tanti altri aspetti come l’educazione ambientale, la raccolta dei rifiuti. Inutile negare che, poi, questa certificazione ambientale, diventa anche un riscontro che ha un valore turistico e quindi commerciale». Presentare la candidatura è stato alquanto laborioso. «Trattandosi della prima volta – riprende Belcaro – abbiamo dovuto raccogliere una serie di dati molto ampia e mettere in moto alcune procedure».

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - Lorenzo Mayer | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, venezia, comune venezia mestre, ecologia, assessore comunale, mare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato