Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » G-8 all'Aquila. Sì del Consiglio dei ministri.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Pres. del Consiglio   (Partito: PdL) 


 

G-8 all'Aquila. Sì del Consiglio dei ministri.

  • (23 aprile 2009) - fonte: Il Sole 24 Ore.com - Nicoletta Cottone - inserita il 23 aprile 2009 da 31

    «Vogliamo dare un messaggio di speranza all'Abruzzo, un segnale importante. Certo ora dovrò parlare con gli altri 7 leader ma qui a L'Aquila c'è la possibilità di organizzare un grande evento». Così Silvio Berlusconi in Cdm ha motivato la decisione di tenere il summit mondiale del G-8 invece che alla Maddalena a L'Aquila. Il premier ha posto sul tavolo la questione come segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma. In particolare, il presidente del Consiglio ha fatto studiare ipotesi e possibilitá, compatibilmente con le esigenze logistico-organizzative, per coinvolgere il capoluogo abruzzese nell'evento mondiale che l'Italia è chiamata a ospitare. E il Consiglio dei ministri ha approvato la decisione di spostare il G8 all'Aquila, fermo restando che per dare seguito alla decisione bisognerà sentire gli altri paesi partecipanti. «Il complesso della Maddalena è bellissimo e lì potrebbe svolgersi - ha spiegato Berlusconi - il summit sull'ambiente voluto dal presidente americano Barack Obama previsto per l'autunno».

    Matteoli: «Il Governo ha preso una decisione politica». Il ministro per le Infrastrutture Altero Matteoli ha detto che il Governo ha preso «la decisione politica» di tenere il prossimo vertice G8 a L'Aquila. «I tecnici dicono che lo spostamento è fattibile - prosegue Matteoli - il governo italiano dovrà però ora sentire gli altri Capi di Stato e di governo». Il ministro nella mattinata aveva dichiarato che non gli sembrava plausibile lo spostamento. «Con quello che è stato speso, anche per volontà del precedente Governo - aveva dichiarato - mi pare difficile che oggi possa essere spostato. Francamente credo che sia difficile, a meno che qualcuno ci dimostri il contrario». Poi la decisione del Consiglio dei ministri.

    Di Pietro, aggiungerebbe confusione. «Magari si potesse fare il G8 all'Aquila - ha commentato il leader dell'Idv ai microfoni di Repubblica.tv - ci mancherebbe. Ma in questo momento, con tutti i problemi che ci sono, aggiungerebbe confusione a confusione».

    Via libera al decreto Abruzzo da 8 miliardi. Intanto il Consiglio dei ministri ha varato il decreto Abruzzo che stanzia 8 miliardi di aiuti per la ricostruzione delle zone terremotate: 1,5 per l'emergenza e 7 per la ricostruzione. Si tratta, spiegano fonti di governo, di risorse già disponibili e ora riallocate per l'emergenza terremoto. Il decreto non prevede aumenti delle tasse. Sarebbe prevista la costruzione di 5mila alloggi antisismici entro l'autunno su 14 aree già localizzate. Il premier ha aperto il Consiglio dei ministri ringraziando e facendo i complimenti al capo della Protezione civile Guido Bertolaso e al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, che partecipa alla riunione.

    Fonte: Il Sole 24 Ore.com - Nicoletta Cottone | vai alla pagina

    Argomenti: di pietro, G8, l'aquila, abruzzo, l'aquila capoluogo, regione abruzzo, ministro infrastrutture, terremoto in Abruzzo, decreto Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato