Ti trovi in Home  » Politici  » Carlo COSTANTINI  » Abruzzo. Ecco dove sorgeranno le nuove case. «Ma il Governo priva il territorio di ogni potere decisionale»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Carlo COSTANTINI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Abruzzo (Gruppo: IdV) 


 

Abruzzo. Ecco dove sorgeranno le nuove case. «Ma il Governo priva il territorio di ogni potere decisionale»

  • (30 aprile 2009) - fonte: PrimaDaNoi.it - inserita il 03 maggio 2009 da 31

    L’Aquila. Sono 15 le zone già individuate dove sorgeranno le nuove case temporanee per gli aquilani.

    Si tratta di abitazioni antisismiche da 50 metri quadri l’una, più o meno che, come ha spiegato il Governo, dovrebbero essere pronte entro 5-6 mesi. Un tetto sulla testa, meglio delle tende, soprattutto in vista dell’inverno. I nuovi complessi residenziali antisismici verranno costruiti su 119 "piastre" e saranno in grado si ospitare 13.534 persone.
    Sono state individuate dalla protezione civile anche 15 zone dove posizionarle e le scelte operate, non concertate con gli enti locali, stanno creando parecchi malumori.

    Le zone scelte sono: Sant'Antonio, il Moro a Paganica, Cese di Preturo, località Pagliare di Sassa, Arischia, San Giacomo, Tempera 1, Bazzano, Sant'Elia 2, Sant'Elia 1, Paganica Nord, Roio Piano, Monticchio, Sassa zona polivalente nucleo sviluppo industriale, Civita di Bagno, il Moro Paganica 2, Pianola, Collebrincioni, Assergi, Tempera 2, Camarda, Paganica Sud 2, Paganica Est 1, Paganica Est 2. Ieri la presidente Pezzopane ha lanciato una forte accusa dai microfoni di Rai News 24 per il fatto che Provincia e Regione sono stati completamente tenuti fuori dalle decisioni avanzate dal capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. In un momento come questo, dove tutti ribadiscono la necessità di mantenere al centro dell’emergenza l’Abruzzo, sia per quanto riguarda le decisioni che per le realizzazioni delle opere (costruttori abruzzesi, si augurano tutti), c’è paura di restare isolati. Nell’ultimo consiglio regionale il vice presidente De Matteis aveva denunciato il fatto che occupazioni, espropri, localizzazioni possono essere decise in sostanziale autonomia dal Commissario delegato Bertolaso. La Regione non ha potere, se non quello di suggerire. L’Italia dei Valori ha subito contestato la scelta «non in termini polemici», assicura Carlo Costantini, «ma rivendicando esplicitamente in capo al Presidente della Regione Chiodi l’attribuzione degli stessi poteri attribuiti in Molise al Presidente Iorio, che comprendono molti dei poteri sottratti nella Regione Abruzzo a Chiodi ed attribuiti a Bertolaso».

    La preoccupazione maggiore adesso è che il governo centrale «priva il territorio di ogni potere decisionale».

    Fonte: PrimaDaNoi.it | vai alla pagina

    Argomenti: regione abruzzo, Idv, Bertolaso, terremoto in Abruzzo, ricostruzione in Abruzzo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato