Ti trovi in Home  » Politici  » Maurizio TURCO  » Caruso disse: "Marco Biagi assassino". «Non c`è alcun nesso tra la dichiarazione di Caruso e la sua attività di parlamentare»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maurizio TURCO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Caruso disse: "Marco Biagi assassino". «Non c`è alcun nesso tra la dichiarazione di Caruso e la sua attività di parlamentare»

  • (30 aprile 2009) - fonte: Libero - A.V. - inserita il 30 aprile 2009 da 31

    La Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio ha respinto la richiesta di insindacabilità avanzata dall`ex deputato del Prc Francesco Caruso nell`ambito del procedimento civile pendente presso l`autorità giudiziaria di Bologna: si tratta della citazione fatta nei confronti di Caruso dalla famiglia del professor Marco Biagi in seguito alle dichiarazioni pronunciate dall`ex parlamentare il 9 agosto del 2007. La frase per cui l`ex deputato del Prc è stato citato dalla famiglia del professore ucciso dalle Brigate rosse era stata pronunciata in seguito a due morti sul lavoro: «Angelo e Cristian», aveva detto in quell`occasione Caruso, «ieri sono morti assassinati nei loro rispettivi cantieri di lavoro.

    I loro assassini sono Treu e Biagi le cui leggi hanno armato la mano dei padroni».
    La decisione della Giunta dovrà passare ora al vaglio dell`Aula. Dunque, Caruso, leader noglobal, andrà a processo, per quelle parole dette sul professor Biagi. Si tratta, comunque, di una decisione inusuale, per la Giunta, che, in genere, non concede l`autorizzazione a procedere contro parlamentari. Sul respingimento della richiesta di insindacabilità, sostenuto dal relatore in Giunta Maurizio Turco (radicale eletto nel Pd), i democratici si sono praticamente spaccati: a favore hanno votato in quattro, lo stesso Turco, Federico Palomba dell`Italia dei valori, Pierluigi Castagnetti e Donatella Ferranti del Pd. Tre sono stati gli astenuti: Anna Rossomando (Pd), Maurizio Paniz e Nino Lopresti (Pdl). Una sola contraria, Marilena Samperi del Pd. Secondo il relatore Turco «non c`è alcun nesso tra la dichiarazione di Caruso e la sua attività di parlamentare». L`estrema sinistra protesta con forza. «La decisione della giunta per le autorizzazione a procedere di non concedere l`insindacabilità per le opinioni espresse dall`ex deputato del Prc Francesco Caruso denota un evidente atteggiamento persecutorio». Lo affermano, in una dichiarazione congiunta, Alfio Nicotra, responsabile Movimenti Prc, e Giovanni Russo Spena, responsabile Giustizia del partito. Nella nota, poi, si prende atto «con grande amarezza che, mentre Pd e Idv vogliono processare Caruso, la Pdl abbia scelto di defilarsi astenendosi».

    Fonte: Libero - A.V. | vai alla pagina

    Argomenti: sinistra, no global, radicali al Parlamento, parlamentari, treu, PRC, biagi marco | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato