Ti trovi in Home  » Politici  » Renato BRUNETTA  » Svolta nella pubblica amministrazione: parte da settembre l'e-mail certificata

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renato BRUNETTA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  -  Ministro  PA e innovazione (Partito: PdL) 


 

Svolta nella pubblica amministrazione: parte da settembre l'e-mail certificata

  • (04 maggio 2009) - fonte: Adnkronos - inserita il 05 maggio 2009 da 2528

    Ferrara - Prenderà il via nel mese di settembre il progetto di Pec, ovvero di Posta elettronica certificata, per almeno 5 milioni di italiani. Ad annunciarlo il ministro della Pubblica amministrazione ed innovazione, Renato Brunetta. In sostanza tutti i cittadini che lo vorranno potranno attivare una casella di posta elettronica gratuita e vedersi assicurato il traffico internet gratuito da e verso la Pubblica amministrazione.

    Sarà possibile, dunque, dialogare con gli uffici pubblici grazie a una posta elettronica certificata, rispetto alla quale "stiamo definendo la gara che si concluderà -spiega il ministro- entro un mese". Un programma "dalle pogenzialita' straordinarie". Perché ad esempio sarà possibile inviare multe, documenti del Comune o bollette telefoniche, del gas etc., proprio attraverso la Pec. "Non è un sogno, non è un'idea, ma una legge che stiamo attivando" prosegue il ministro, il quale precisa: "conto che tutto sia pronto a luglio, per distribuire a settembre l'indirizzo a chiunque lo voglia".

    Ma non è tutto. "Se l'amministrazione alla quale ho inoltrato una richiesta - spiega Brunetta - non mi risponde entro un certo standard, posso agire attraverso la class action. Quindi, se un amministratore non risponde lo faccio condannare". E questo "è un pezzo della rivoluzione in corso", conclude.

    Fonte: Adnkronos | vai alla pagina

    Argomenti: internet, pubblica amministrazione, class action, servizi pubblici, informatizzazione, ministro P.A., poste italiane, posta elettronica certificata | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 05 maggio 2009 da 31
    Bisogna dare atto a Brunetta che si è accorto di una cosa che esiste da almeno cinque anni. I gestori aspettavano giusto qualcuno che gli mettesse a posto un po' le leggi sulle mail certificate, per fare un bel business con internet.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato