Ti trovi in Home  » Politici  » Pierantonio BELCARO  » «L’assegnazione della Bandiera blu al Comune di Venezia per la spiaggia del Lido conferma il successo delle politiche ambientali»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierantonio BELCARO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: SDI) 


 

«L’assegnazione della Bandiera blu al Comune di Venezia per la spiaggia del Lido conferma il successo delle politiche ambientali»

  • (07 maggio 2009) - fonte: Il Gazzettino - Venezia - Lorenzo Mayer - inserita il 07 maggio 2009 da 31

    Per la prima volta il Lido conquista la Bandiera blu.

    Per la prima volta il Lido conquista la Bandiera blu per l’estate 2009. Dopo tanti anni di attesa e non poche polemiche, l’ex isola d’oro è rientrata tra le 113 località balneari italiane che la bandiera blu dalla Fee (federazione educazione ambientale) un riconoscimento internazionale per la qualità del suo mare e delle spiagge. Come si ricorderà, negli anni scorsi, il Lido contrariamente ad altre località balneari del litorale, non era mai stato in lizza per ricevere la bandiera. Così, dopo le richieste che erano arrivate da varie istituzioni e dagli operatori economici locali, nei mesi scorsi è stata preparata, dall’assessorato all’ambiente di Ca’ Farsetti d’intesa con la Municipalità del Lido, l’istruttoria per presentare anche la candidatura, ufficializzata lo scorso 21 aprile, dell’ex isola d’oro. Il verdetto è arrivato rapidamente.

    Ieri mattina a Roma si è svolta la cerimonia con l’annuncio dello località selezionate. Si tratta di un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in vari paesi europei ed extra-europei alle località balneari che superano la valutazione di una giuria Internazionale che quest’anno si è riunita a Copenaghen per prendere in esame una serie di indicatori chiave della gestione ambientale.

    Presente a Roma, per ritirare la Bandiera blu, l’assessore all’ambiente Pierantonio Belcaro.
    «L’assegnazione della Bandiera blu al Comune di Venezia per la spiaggia del Lido – ha commentato Belcaro - conferma il successo delle politiche ambientali che abbiamo portato avanti negli ultimi anni. Dopo una complessa istruttoria che ha valutato i dati ambientali riferiti alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione dei rifiuti, ai sistemi di depurazione delle acque reflue, alle oasi degli Alberoni e di Ca’ Roman, alle iniziative di informazione ed educazione ambientale, nonché alla sicurezza e ai servizi nelle aree in concessione, la Fee ha accolto la nostra domanda».

    Quattro i settori di riferimento per la gestione della bandiera blu: informazione ed educazione ambientale al cittadino e al turista, controllo e divulgazione dei dati sulla qualità delle acque di balneazione, nonché l’introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti nelle spiagge e miglioramento della sicurezza dei bagnanti.

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia - Lorenzo Mayer | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, responsabilità ambientale, comune di Venezia, educazione ambientale, gestione rifiuti, assessore comunale, mare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato