Ti trovi in Home  » Politici  » Michele VIANELLO  » Il Vicesindaco di Venezia contro Brunetta. «Bloccare Facebook non è innovazione»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Michele VIANELLO

Alla data della dichiarazione: Vicesindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: PD) 


 

Il Vicesindaco di Venezia contro Brunetta. «Bloccare Facebook non è innovazione»

  • (09 maggio 2009) - fonte: IL Gazzettino.it - inserita il 16 maggio 2009 da 31

    Deluso dalla decisione del ministro di oscurare il social network negli uffici pubblici: «Si erge a censore dei sogni»

    Il vicesindaco di Venezia è in minoranza: Michele Vianello è uno dei pochi a sostenere che l’uso di Facebook da parte dei dipendenti pubblici, in orario di lavoro, non è una perdita di tempo né uno spreco di risorse (pubbliche). Semmai, una opportunità. Vianello è in minoranza perché, da Roma al Veneto, i politici sono decisi a chiudere l’accesso al social network. Il ministro Renato Brunetta vuole vietarlo in tutti gli uffici statali. La Regione Friuli Venezia Giulia l’ha già negato. E i vicini della Regione Veneto si apprestano a mettere il "lucchetto" lunedì.

    L’altolà di Brunetta è dell’altro giorno: «Sto predisponendo un sistema di filtraggio che impedisca ai dipendenti pubblici di andare su Facebook», ha annunciato il ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione in un'intervista all'emittente televisiva Roma Uno, dicendo che l’obiettivo è «impedire di spendere soldi della collettività in modo non corretto».

    A Trieste, il "lucchetto" ai computer è già scattato: ieri la Regione Friuli Venezia Giulia ha bloccato l'accesso a Facebook ai propri dipendenti. L’assessore regionale al Personale Elio De Anna spiega che il direttore del Personale, Augusto Viola, «ha sospeso il collegamento con Facebook per tutti i dipendenti pubblici e anche per i politici della Regione perché riteneva che venisse fatto un uso improprio di questo servizio».

    Un analogo provvedimento potrebbe scattare lunedì nel Veneto, in tutti gli uffici della Regione: Flavio Silvestrin, assessore al Personale, sostiene infatti che bloccare l’accesso a Facebook sia «la soluzione migliore». Dice: «Ai fini della pubblica amministrazione, che se ne fa un dipendente pubblico di Facebook? Niente, come dice Brunetta giustamente è da vietare». Il paradosso è che la Regione Veneto ha da poco approvato un "Disciplinare per l’utilizzo di posta elettronica, Internet, telefoni e fax" in cui non si fa il minimo accenno a FB. «Ma è chiaro - dice Silvestrin - il Disciplinare l’abbiamo redatto parecchio tempo fa e poi discusso con i sindacati, all’epoca Facebook non era così utilizzato».

    È così che il vicesindaco di Venezia Michele Vianello si ritrova "isolato". In minoranza e in controtendenza. Ma convinto delle proprie ragioni, tanto che Vianello accusa Brunetta di essere un «censore». «Il ministro, che sbandiera l'innovazione come modello per svecchiare la pubblica amministrazione - dice il vice di Massimo Cacciari - con questa mossa smentisce se stesso. Inoltre non credo che il ministro abbia dati sull'uso dei social network da parte dei dipendenti pubblici tali da giustificare una crociata in tal senso».

    Vianello si dice «deluso» di Brunetta: «Una delusione profonda perché ritengo che il ministro sia una persona che crede veramente nell'innovazione. E il social network viene visto ormai dalla maggior parte degli innovatori come una preziosa risorsa per condividere il lavoro, per dare finalmente alla pubblica amministrazione un segno di modernità vera. È seguendo questa logica che il Comune di Venezia ha scelto da tempo di approdare alla filosofia del Web 2.0, dando ai dipendenti, nella prossima intranet che sarà inaugurata a breve, la possibilità di avere un loro facebook aziendale». «Mettendo un filtro a Facebook - aggiunge - il ministro Brunetta si erge a censore, anche dei sogni».

    Fonte: IL Gazzettino.it | vai alla pagina

    Argomenti: internet, pubblica amministrazione, veneto, venezia, regione veneto, web, internet governance forum, Facebook, Social Network, intranet | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato