Ti trovi in Home  » Politici  » Guglielmo ALLODI  » Patto di stabilità: Una norma che penalizza le imprese e il mezzogiorno

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Guglielmo ALLODI

Alla data della dichiarazione: Assessore Provincia Napoli (Partito: PD) 


 

Patto di stabilità: Una norma che penalizza le imprese e il mezzogiorno

  • (12 maggio 2009) - fonte: Provincia di Napoli - inserita il 12 maggio 2009 da 795

    "Sono mesi che abbiamo lanciato l'allarme sul patto di stabilità. Perciò trovo molto positivo che ora anche il segretario nazionale del Pd e il neo-presidente dell'Anci Chiamparino abbiano sottolineato l'urgenza di rivedere la norma che sta soffocando gli enti locali". Commenta così Guglielmo Allodi, assessore alle risorse strategiche della Provincia di Napoli, le dichiarazioni di questa mattina di Dario Franceschini e del sindaco di Torino.

    "Anche gli enti più solidi dal punto di vista finanziario stanno vivendo una situazione di fortissima difficoltà - prosegue Allodi - e questo è ancor più grave quando si tratta di amministrazioni del Mezzogiorno d'Italia, cioè l'area del Paese che ha più bisogno di investimenti".

    "Esistono opere - spiega Allodi - immediatamente cantierabili ma che restano ferme, insieme al rischio di dover bloccare i pagamenti alle imprese per le opere già realizzate pur avendo i soldi in cassa. Sono d'accordo - aggiunge l'assessore provinciale - con chi definisce paradossale la situazione che si è determinata. Il patto di stabilità è una norma penalizzante soprattutto per quelle amministrazioni che in questi anni hanno lavorato bene utilizzando in maniera virtuosa le risorse a propria disposizione. E' un colpo pesantissimo e inutile".

    Allodi spiega come "la sola Provincia di Napoli, che è uno degli enti più solidi d'Italia e che non ha un solo euro di debito, ha oltre 100 milioni immediatamente spendibili per attivare investimenti decisivi nei settori strategici dell'economia locale, e che invece sono inutilizzati a causa del patto di stabilità".

    "Per superare gli ostacoli posti dal patto di stabilità - aggiunge ancora Allodi - abbiamo lanciato un'ulteriore proposta che ha incontrato il sostegno dei diversi soggetti coinvolti: nelle prossime ore daremo vita a un accordo con organizzazioni sindacali, quelle datoriali e le più importanti istituzioni creditizie operanti sul territorio metropolitano, per individuare una serie di opere da far partire mettendo le imprese nelle condizioni di poter essere pagate mediante anticipazioni bancarie basate sull'affidabilità del nostro ente. E' una strada - conclude Allodi - per dare un sostegno concreto al mondo del lavoro, al sistema dl impresa e quindi per incentivare lo sviluppo del territorio nonostante i vincoli soffocanti imposti dal governo".

    Fonte: Provincia di Napoli | vai alla pagina

    Argomenti: governo, enti locali, sindacati, sviluppo, imprese, Provincia di Napoli, Province, comuni, patto di stabilità, credito, napoli mezzogiorno | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato