Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Un appello ad accademici contro la laurea Honoris Causa a Gheddafi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Un appello ad accademici contro la laurea Honoris Causa a Gheddafi

  • (18 maggio 2009) - fonte: www.radicali.it - inserita il 18 maggio 2009 da 31

    Un appello urgente a tutti i Professori universitari affinché invitino il Senato Accademico dell’Università di Sassari a non conferire al Colonnello Gheddafi la Laurea Honoris Causa in giurisprudenza.

    “Non solo si tratta di un ‘Capo di Stato’ non eletto dal suo popolo e al governo da 40 anni” affermano i due Radicali “ma il suo Regime si caratterizza per la sistematica violazione di tutti i diritti umani fondamentali e la negazione della nozione di Stato di Diritto; conferirgli un titolo onorifico da parte di un Ateneo italiano sarebbe un’onta per la Patria storica del diritto nonché per la reputazione dell’Università italiana.”

    Il testo dell’appello

    Ci permettiamo di sottoporre alla Sua attenzione un urgente appello che rivolgiamo a tutti i Professori universitari affinché si inviti il Senato Accademico dell’Università di Sassari a non conferire al Colonnello Gheddafi la Laurea Honoris Causa in giurisprudenza.

    Qualora lo condividesse La invitiamo a comunicarcelo rispondendo a questo messaggio.

    Appello urgente ai docenti universitari per il non conferimento della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza da parte dell’Università di Sassari.

    *Noi sottoscritti,

    Ci appelliamo pubblicamente e urgentemente ai colleghi membri del Senato Accademico dell’Università di Sassari affinché si soprassieda alla richiesta di conferire la Laurea Honoris Causa in giurisprudenza a Mu‘ammar Abu- Minyar al-Qadhdha-fi-.

    Secondo il dettato dell'art. 169 del testo unico approvato con regio decreto 1592/1933, la laurea “honoris causa” può essere conferita soltanto a persone viventi che, per opere compiute o pubblicazioni fatte, siano venute in meritata fama di singolare perizia nelle discipline della Facoltà per cui è concessa.

    Nel caso di Gheddafi, invece, si tratta innanzitutto di un “Capo di Stato” al governo da 40 anni, seppure mai eletto democraticamente dal suo popolo. Inoltre il suo Regime si caratterizza per la sistematica violazione di tutti i diritti umani fondamentali e la negazione della nozione di Stato di Diritto, come documentato da tutte le maggiori organizzazioni non-governative dei diritti umani.

    Conferirgli un titolo onorifico da parte di un Ateneo italiano sarebbe un’onta per la Patria storica del diritto, nonché per la reputazione dell’Università italiana tutta.

    *Appello a firma di Antonella Casu e Marco Cappato

    Fonte: www.radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: sardegna, università, radicali, diritti umani, Libia, diritto | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato