Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » «Anni di lotte buttati se si va in Parlamento per le belle gambe» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

«Anni di lotte buttati se si va in Parlamento per le belle gambe» - INTERVISTA

  • (19 maggio 2009) - fonte: L'Unità - Federica Fantozzi - inserita il 19 maggio 2009 da 31

    Poche donne in lista, cordate per spartirsi le preferenze. Lei dice: «Non saranno elezioni democratiche». Per le donne ancora meno?

    «Per una volta c`è parità di genere: la mancanza di regole democratiche è per uomini e donne. Ogni giorno arrivano ulteriori conferme sull`erosione delle prerogative democratiche. In Italia esiste un sistema oligarchico fondato sulla disinformazione e sulla sistematica violazione della legalità che negli anni ha tradito la volontà popolare e stravolto la Costituzione. Solo nei regimi non democratici si va al voto senza poter far sapere che la Lista Bonino-Pannella c`è. Nei sondaggi ci conosce solo il 3% della popolazione».

    La Lista Bonino-Pannella c`è. Obiettivi?

    «Chiamiamo a raccolta gli italiani per fare la Grande Riforma, quella "americana", liberale e federalista, laica e nonviolenta; per una nuova classe dirigente; per la società aperta immaginata dai nostri referendum. I candidati - dai capilista Pannella, Cappato, Aldo Loris Rossi e Mina Welby - sono il nostro programma e la nostra storia. Darci il voto può impedire che, dopo 30 anni, la nostra voce sia espulsa dal Parlamento Europeo».

    Negli altri Paesi candidano poche donne o i nostri parlamentari sono specchio dell`anomalia italiana?

    «A parte i paesi scandinavi e qualcuno di nuova adesione non è che la situazione brilli. Parlare di anomalia italiana si può, ma consapevoli di essere in buona compagnia. Le donne sono sotto-rappresentate quasi ovunque. E molte candidate non sono in condizione di essere elette».

    Esiste - e quanto è alto - in politica il soffitto di cristallo?

    «Esiste eccome, preceduto da un labirinto di cristallo dove le donne devono destreggiarsi per evitare trabocchetti. Ora però vedo ascensori, sempre di cristallo, la cui forza propulsiva sembra la notorietà tv e non la passione politica. A cosa sono serviti tutti gli annidi lotta per l`emancipazione femminile se poi si va in Parlamento grazie a belle gambe?».

    Quando La Russa attacca la Boldrini, c`è anche un elemento maschilista?

    «Fateci caso: è molto raro che un attacco di un uomo ad una donna non contenga sotto sotto una vena di disprezzo maschilista. In una certa destra - e non solo - il machismo, quello un po` da caserma, è duro a morire. Non riesco a capire come le mie colleghe nel Pdl, e di tante conosco le posizioni critiche verso atteggiamenti anti-femminili, non abbiano mai nulle da ridire».

    Fonte: L'Unità - Federica Fantozzi | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, destra, Candidature, radicali, elezioni europee, sondaggi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato