Ti trovi in Home  » Politici  » Giampaolo FOGLIARDI  » Studi di settore: «Prorogare i termini per la dichiarazione dei redditi. Il Software non è ancora aggiornato»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giampaolo FOGLIARDI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Studi di settore: «Prorogare i termini per la dichiarazione dei redditi. Il Software non è ancora aggiornato»

  • (19 maggio 2009) - fonte: Uff. Stampa - Pd Veneto - Sito Ufficiale - inserita il 21 maggio 2009 da 31

    «Impossibile compilare i nuovi studi di settore, commercialisti nel caos. L'Agenzia delle Entrate intervenga».

    L'on. Giampaolo Fogliardi (PD) è intervenuto oggi in Commissione Finanze alla Camera dei Deputati a nome del gruppo del Partito democratico per chiedere la proroga dei termini della presentazione delle dichiarazioni dei redditi dato il grande disagio causato dal mancato aggiornamento da parte dell'Agenzia delle Entrate del sistema informatico GERICO per la compilazione degli studi di settore che paralizza il lavoro di professionisti e intermediari (commercialisti).

    «La situazione è insostenibile - tuona il deputato, Segretario della Commissione Finanze - dato che mancano i parametri per compilare le dichiarazioni dei redditi. Gli studi di settore sono stati aggiornati, ma non GERICO, il software che permette ai professionisti di operare. Di conseguenza non si riesce neppure a chiudere i bilanci delle società: i contribuenti non possono sapere quanto dovranno pagare!»

    «Continuano a contattarmi professionisti - prosegue Fogliardi - che non riescono a svolgere il proprio lavoro e si trovano in uno stato d'impasse. L'Agenzia delle Entrate deve metterli in condizione di lavorare»

    «Per questo - conclude Fogliardi - ho chiesto al presidente della Commissione, on. Conte, che venga immediatamente sollecitata l'Agenzia delle Entrate e che si valuti quanto tempo serve per aggiornare GERICO e sulla base di questo considerare l'ipotesi di una proroga dei termini per le dichiarazioni dei redditi. Il presidente si è impegnato a inviare urgentemente una comunicazione al direttore dell'Agenzia delle Entrate e al Ministro dell'Economia riguardo alla questione»

    Fonte: Uff. Stampa - Pd Veneto - Sito Ufficiale | vai alla pagina

    Argomenti: tasse, software, redditi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 21 maggio 2009 da 861
    La tasse, come diceva l'ex ministro Padoa Schioppa in una celebre intervista a Lucia Annunziata, sono 'belle da pagare' perchè indicano la coscienza civile di una società. Ma, a parte il modo comunicativo non esattamente idoneo all'argomento, vi sono da anni forti perplessità da gran parte dei cittadini (di tutti gli schieramenti politici) che non sono affatto propensi a considerare positivamente gli "Studi di settore". Tra questi, molti titolari di medie e piccole imprese. E' sicuro l'on. Fogliardi che in tempi in cui si sta avvicinando una crisi economica senza precedenti, sia questo un'argomento che riscuote i consensi dei cittadini e specialmente delle fasce sociali più deboli ed esposte alla recessione? Perchè il baldo deputato della Commissione Finanze, paladino dell'Agenzia delle Entrate, non esce a fare due parole con chi arriva a stento alla terza settimana?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato