Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » «Più partecipazione europea a Kabul»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

«Più partecipazione europea a Kabul»

  • (20 maggio 2009) - fonte: La Stampa - Paolo Passarini - inserita il 21 maggio 2009 da 31

    In un lungo e articolato discorso dal taglio dichiaratamente obamiano, pronunciato ieri nella sede dell'Istituto Internazionale di Studi Strategici, Giorgio Napolitano si è detto convinto che occorra un maggiore impegno europeo, e quindi anche italiano, in Afghanistan.

    «Sono fermamente convinto - ha sostenuto il presidente della Repubblica - che una partecipazione europea più attiva nelle operazioni di mantenimento e ristabilimento della pace in Afghanistan, come energicamente suggerito dall`amministrazione americana, dovrebbe essere seriamente presa in considerazione».

    Si è trattato di una presa di posizione insolitamente netta, poiché riguarda una materia delicata come la politica estera, costituzionalmente preclusa al presidente; e rafforzata dall'uso di quei due avverbi («energicamente» e «seriamente»), il primo per sottolineare quanto sia forte la pressione americana al riguardo e il secondo per significare il carattere quasi imperativo della sua raccomandazione.

    Conoscendo lo scrupoloso stile di lavoro di Napolitano, si tratta certamente di una posizione concordata con il governo e quindi destinata ad avere un seguito operativo.
    Del resto, anche il ministro degli Esteri Franco Frattini si era più volte pronunciato in questo senso.

    Napolitano ha parlato della situazione in Afghanistan come di una delle «tre cruciali aree di crisi» da cui provengono attualmente le maggiori minacce per la sicurezza mondiale, le altre due essendo il Medio Oriente («allargato», ha aggiunto per includere l'Iran) e il Corno d'Africa (focolaio, tra l`altro, della pirateria navale).

    Dopo aver definito poco «incoraggiante» l'andamento delle operazioni in Afghanistan, Napolitano ha motivato l'invito a un maggior impegno europeo facendo proprio «il monito del presidente Obama, secondo il quale l'Europa potrebbe trovarsi sotto una minaccia di terrorismo più grave rispetto a quella che incombe sugli stessi Stati Uniti».
    Un maggior impegno europeo in quell`area è dunque «innanzitutto nel nostro interesse».

    Più in generale, secondo il presidente italiano, «il nuovo corso politico» avviatosi negli Stati Uniti con l'elezione di Barack Obama è stato senz'altro uno dei tre più «importanti» eventi mondiali dell'ultimo anno.

    Ed l'unico positivo, poiché gli altri due sono stati il rischio di un riaprirsi della Guerra Fredda (a causa soprattutto della decisione di George Bush di creare nuove basi per la difesa missilistica in Polonia e Repubblica ceca, cui sono seguite «avventate minacce» da parte della Federazione russa) e l'esplodere della crisi economico-finanziaria mondiale.
    Ma fortunatamente l'elezione di Obama si è subito materializzata in «risolute e innovative iniziative in politica estera» che «sembrano aprire nuove prospettive».

    Quest`ultima visita del presidente nel Regno Unito non aveva alcun carattere ufficiale ed è stato quindi un segno di notevole considerazione (e di «cordialità») l'invito a colazione a Buckingham Palace rivolto dalla regina Elisabetta II a lui e alla signora Clio.
    Nel corso del pranzo, rallegrato dalle evoluzioni dei «corgys» reali, i cagnolini prediletti dalla Regina, Elisabetta ha espresso, oltre che profonda solidarietà per l'Abruzzo, un sincero apprezzamento per la decisione di spostare il prossimo G8 da Roma a L`Aquila, decisione che anche il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, ha detto ieri di condividere, definendola «importante».

    Fonte: La Stampa - Paolo Passarini | vai alla pagina

    Argomenti: Afghanistan, usa, G8, politica estera, medio oriente, l'aquila, europa, presidente Napolitano, Obama, iran, Guerra fredda, Inghilterra | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato