Ti trovi in Home  » Politici  » Luana ZANELLA  » «La prossima settimana faremo un assestamento di bilancio e garantiremo un ulteriore contributo per evitare la chiusura del Teatro della Murata».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luana ZANELLA

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Verdi) 


 

«La prossima settimana faremo un assestamento di bilancio e garantiremo un ulteriore contributo per evitare la chiusura del Teatro della Murata».

  • (24 maggio 2009) - fonte: Il Gazzettino - Raffaella Ianuale - inserita il 25 maggio 2009 da 31

    Il Comune accoglie l’appello dell’associazione per evitare la chiusura del Teatro della Murata.
    «La prossima settimana faremo un assestamento di bilancio e garantiremo un ulteriore contributo per il teatrino della Murata».
    L’assessore alla Produzione culturale del Comune Luana Zanella risponde immediatamente all’appello lanciato dall’associazione che gestisce il teatrino di via Bruno a Mestre.

    Matilde Tudori, presidente dell’associazione, lamentava sul Gazzettino di ieri che con il dimezzamento del contributo comunale non ce l’avrebbero fatta a tenere aperto il teatro. I 14mila euro che lo scorso anno il Comune aveva dato alla Murata quest’anno erano infatti diventati 7mila.

    «Nonostante i tagli subiti per far fronte ad una situazione finanziaria molto problematica - continua Zanella in accordo con Michele Mognato, prosindaco di Mestre e assessore al Bilancio - garantiamo un ulteriore contributo, rispetto a quello già impegnato, al Teatrino della Murata, per sostenere lo sforzo dell'associazione, sia artistico che economico, in un periodo molto duro in particolare per il mondo del teatro e della produzione culturale».

    L’assessora conta di riuscire a tirar fuori altri cinque-sei mila euro, ma spiega che la situazione non è facile.
    «L’assessorato alla Produzione culturale ha subito un taglio di 300mila euro, inoltre sono venuti meno anche parte dei contributi del Casinò, quindi è impensabile credere che tutto possa rimanere come prima».
    E pensa anche ad altre forme di aiuti perché queste importanti realtà culturali possano continuare a lavorare in città, malgrado i pochi soldi in circolazione.
    Magari contando nell’aiuto di compagnie più grosse nei confronti di realtà più piccole, una sorta di solidarietà e sinergia. «Sarebbe bello che il sostegno fosse più vasto e forte - conclude Zanella - visto che la Murata ha contribuito in modo determinante all'arricchimento culturale di Mestre».

    Sulla vicenda erano subito intervenuti anche Monica Zuccon e Salvatore Esposito dei Cafè Sconcerto. Un accorato appello, il loro, per fare un tavolo di confronto e trovare le risorse per tenere aperto il teatrino.

    Molto felice della cosa l’associazione della Murata. «Tenere aperto per noi è importante - spiega Matilde Tudori - un intervento che davvero ci salva. Ormai non ci contavamo più».

    Fonte: Il Gazzettino - Raffaella Ianuale | vai alla pagina

    Argomenti: cultura, bilancio comunale, teatro, comune venezia mestre, assessore comunale, prosindaco | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato